La pensione anticipata è una misura prevista dall’ inps destinata ai lavoratori dipendenti che pur non avendo ancora raggiunta l’età prevista dalla legge, hanno maturato i contributi sufficienti, per percepire l’assegno di pensione.
Chi può richiederla?
Ad usufruire della pensione anticipata, possono essere i lavoratori dipendenti che hanno maturato un certo numero di contributi previdenziali, ed anche i cosiddetti lavoratori precoci.
I lavoratori precoci, sono coloro che hanno maturato almeno un anno di contributi, prima del compimento dei 19 anni di età.
Pensione anticipata: i requisiti
E’ necessario avere un anzianità contributiva al 31 Dicembre 1995. In questo caso se il lavoratore è anche iscritto alla Gestione Separata Inps o all’Ago ed ha maturato: 42 anni e 10 mesi di contributi per gli gli uomini e 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne.
E’ possibile richiedere la pensione anticipata, all’età di 63 anni se sono maturati almeno 20 anni di contributi.
Pensioni Ultime Notizie, Dove presentare la domanda
La domanda di pensione può essere presentata in tre modi:
- Tramite un ente di patronato
- Accedendo con il proprio Pin personale al portale dell’Inps
- Tramite il contact center dell’Inps
Come deve fare domanda il lavoratore precoce
Tenendo conto che per lavoratore precoce si intende colui che ha maturato i primi 12 mesi di contributi prima dei 19 anni di età, ed in seguito ha maturato 41 anni di contributi.
Inoltre per richiedere la pensione anticipata il lavoratore precoce deve avere le seguenti caratteristiche:
- Svolgere un lavoro usurante
- Essere invalido civile al 74%
- Assistere un coniuge o un familiare con gravi problemi di saluti, con grado di parentela tra il primo ed il secondo grado
- Essere disoccupato a causa di un licenziamento.
- Ape sociale e Pensione anticipata
Coloro che sono in possesso degli stessi requisiti dei lavoratori precoci ed in più, non percepiscono alcun reddito, hanno maturato tra i 30 ed i 36 anni di contributi, sono invalidi e svolgevano lavori gravosi, posso richiedere entro il 31 Marzo 2018, la misura Ape sociale.
La domanda si fa esattamente nelle modalità indicate nel paragrafo precedente.