Pizza con l’Erba, la Ricetta Originale Avellinese

pizza-erba-avellinese

Nella cucina di tradizione avellinese, la ricetta regina del periodo pasquale è di sicuro la Pizza con l’erba. Un piatto dai sapori forti e gustosi, e che, per via degli ingredienti molto stagionali, non può che collocarsi nel periodo che va tra la fine di marzo e la prima metà di aprile e quindi a Pasqua. Vediamo insieme, quindi, quali sono gli ingredienti che servono per realizzare la deliziosa ricetta, e i passaggi per la preparazione. Una pizza davvero particolare regina di Avellino e di tutta l’Irpinia.

RICETTA PIZZA CON L’ERBA: INGREDIENTI

Gli ingredienti che servono per realizzare il ripieno della pizza è formato da ben quattro verdure e d erbe diverse: scarola, borragine, cardi e cerfogli. A queste vanno aggiunte acciughe, olive nere, pinoli, uvetta passa, sale e pepe.
Per quanto rigurada invece gli ingredienti che servono per l’impasto della pizza: 1 kg di farina di tipo 00, 600 ml di acqua, lievito di birra fresco, 50 gr di strutto e 1 cucchiaino di sale.

pizza-con-erba

RICETTA PIZZA CON L’ERBA AVELLINESE: LA PREPARAZIONE

La preparazione è molto semplice: dopo aver preparato l’impasto della pizza, e lasciato a lievitare per 2-3 ore in un luogo tiepido, si passa alla verdura. Le erbette vanno lessate per pochi minuti, poi scolate e lasciate raffreddare. Una volta fredde, messe su di un tagliere e tagliate grossolanamente.
Una volta tagliate e strizzate il più possibile, si fanno soffrigere le erbe in una padella insieme alle acciughe per qualche minuto, poi si lascia a raffreddare.
Una volta che l’impasto è lievitato, si divide in due parti. La prima si stende e sopra si mettono le erbe ripassate in padella, i pinoli, l’uvetta e le olive. Poi, con l’impasto restante si copre il tutto, sigillando bene con la sfoglia di sotto, in modo da contenere bene tutto il ripieno. La pizza va infine infornata per circa 1 ora a 200°.

zuppa-di-cozze-ricetta

Zuppa di Cozze del Giovedì Santo: storia e tradizione

berlusconi-vende-milan

Berlusconi vende il Milan: Yonghong Li nuovo presidente