Presa Diretta su Rai 3, Anticipazioni e Ospiti (23 gennaio 2017)

presa-diretta-iacona-programma-tv

Una nuova puntata di “Presa Diretta”, questa sera su Rai 3. Con Riccardo Iacona si parlerà di scuola e dello stato di allarme che la caratterizza.

Si parlerà di “Caos Scuola” questa sera con l’inchiesta di Alessandro Macina che va a sviscerare l’eterno stato di emergenza che regna nella Scuola in questo periodo. Oltre 2 milini e mezzo di studenti cambiano in continuazione insegnanti, i docenti cambiano cattedra, gli insegnanti di sostegno sono ridotti al 50% e sempre più profondo è il problema delle supplenze. Solo da settembre ad oggi sono stati chiamati già 80mila supplenti, una situazione che continua a peggiorare, sin dall’anno del piano straordinario di assunzioni messo a punto dalla Buona Scuola.

Un altro degli argomenti che verranno affrontati questa sera, riguarda il Piano Nazionale di portezione delle donne. Nell’inchiesta “Senza rete” di Elena Stramentinoli e Antonella Bottini si parlerà proprio della situazione italiana in cui, mentre la cronaca nera abbonda di casi di femminicidio, i Centri Antiviolenza sono al collasso. A più di un anno dal varo del Piano Straordinario dedicato alla violenza di genere e che stanziava 40.000 euro, ne sono stati spesi solo 6.000.

presa-diretta-riccardo-iacona-programma-tv

Altro argomento della serata sarà quello del reportage “Che fine hanno fatto gli albanesi?” di Liza Boschin. Fino a qualche anno fa, si parlava di invasione. Ora che fine hanno fatto? Un viaggio tra Italia e Albania per rispondere a questa domanda. Infine, non mancherà un servizio dedicato a Giulio Regeni morto un anno fa in Egitto. L’appuntamento è per questa sera, alle 21:15 su Rai 3.