E’ stato allestito nel cortile di Palazzo Marino, visibile gratuitamente per tutti i visitatori da oggi 6 dicembre, il Presepe monumentale dei Sassi di Matera. Si tratta di un’interessante opera realizzata dal maestro lucano Francesco Artese, che ospita oltre sessanta statuine in terracotta che raffigurano i vari personaggi che da secoli rappresentano la scena della natività di Gesù.

Un’imponente Presepe, alto quattro metri e mezzo ed esteso su una superficie di circa trenta metri quadrati, ambientato nel cuore della cittadina Patrimonio mondiale dell’Unesco, offerto al capoluogo lombardo dall’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, per promuovere le bellezze artistico-naturali di Matera, nominata da tempo Capitale europea della Cultura del 2019.

L’artista Francesco Artese, nato in Basilicata dove tutt’oggi risiede e lavora, nella sua carriera ha realizzato i più importanti presepi monumentali del mondo, da Betlemme a piazza San Pietro a Roma, passando per quello di Greenwich Village a New York, fino a quello creato nella Basilica superiore di San Francesco d’Assisi. 

milano-presepe-sassi-matera

Realizzato in polistirene, pietra legno e ferro, l’allestimento sarà disponibile tutti i giorni fino all’8 gennaio, dalle ore 9.30 alle 20.00. Uniche eccezioni il 7 dicembre, festa di Sant’Ambrogio, con chiusura anticipata alle 12.00 in vista della Prima della Scala, ed il 24 e 31 dicembre, con entrata permessa fino alle 18.00.

Sempre a Palazzo Marino, dal 6 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 sarà esposto, con ingresso gratuito, il celebre dipinto di Piero Della Francesca intitolato “La Madonna della misericordia“, una delle opere più importanti del Rinascimento italiano.

Albero Swarovski Milano 2016, acceso in Galleria Vittorio Emanuele II

CONDIVIDI
Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.