Giornata Mondiale contro il Cancro, cosa fare per prevenire la Malattia?

giornata-mondiale-contro-il-cancro-4-febbraio

Il 4 febbraio viene commemorata la Giornata Mondiale contro il Cancro, con la campagna #WeCanICan. E oggi siccome si parla di una delle malattie più diffuse è giusto anche capire cosa fare per poter prevenirla.

La giornata è promossa dall’Uicc, organizzazione non governativa che rappresenta associazioni impegnate nella lotta alle malattie di cancro in oltre 100 Paesi. All’evento partecipa anche l’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) che sostiene gli obiettivi della campagna.

In Italia ogni anno si registrano circa 146 mila casi di tumori, con almeno il 40% dei quali evitabili se si incorre ad uno stile di vita pulito e sano. A partire da un’alimentazione corretta, dal no al fumo e facendo un’attività fisica costante. In particolare, il fumo è uno dei principali fattori che può provocare un cancro. Come spiega spiega Carmine Pinto, presidente nazionale Aiom, il fumo è uno dei fattori principali di rischio, e provoca ogni anno nel mondo 4 milioni di morti e il 22% di decessi per cancro, magari ai polmoni.

Anche l‘obesità può essere un fattore killer, con gli esperti che affermano come ben 13 o più tipi di tumore possono essere evitati con una dieta salutare e una buona attività fisica. Ma anche l‘alcol è un fattore di rischio importante, con molti cancri, tra questi quelli al fegato, provocati dall’alcol. In Italia in molti sono ancora che fanno uso di sigarette, alcol e non fanno una dieta salutare e incorrono sempre più a rischi. La prevenzione contro il cancro è fondamentale, perché si riuscirebbe ad evitare una malattia letale che miete milioni di vittime ogni anno, solo perché si fa una vita poco sana.

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.

raggi-lombardi-m5s

Virginia Raggi indagata, Beppe Grillo contro Roberta Lombardi: “E’ lei la gola profonda”

isabella-noventa

Omicidio Isabella Noventa, Ultime Notizie (4 febbraio 2017)