Quest’anno, in occasione delle feste di Pasqua, ci sarà uno dei ponti più lunghi degli ultimi anni. Intervallate da alcuni giorni feriali si susseguiranno Pasqua, Pasquetta (Lunedì in Albis), 25 Aprile (Festa della Liberazione), 1 Maggio (Festa del Lavoro). Diversi giorni di festa, quindi, in cui gli Italiani – sperando nel bel tempo su tutta la Penisola – decideranno di muoversi in auto alla volta delle proprie destinazioni preferite.
Per questo motivo in molti si chiederanno quale sarà il traffico sulle autostrade italiane e le relative previsioni per la giornata del 25 Aprile. Dopo aver dato, quindi, informazioni sulle previsioni del traffico a Pasqua, ecco quindi alcuni ragguagli utili per chi decide di mettersi in viaggio o tornare dalle vacanze proprio il 25 Aprile.
Traffico Autostrade 25 Aprile: chiusure programmate e avvisi sulla viabilità
Attualmente è stato previsto il bollino giallo per la giornata del 25 Aprile, ovvero previsioni per sporadici incolonnamenti solo in alcuni dei tratti più frequentati. Non essendo previsto un esodo vero e proprio o un rientro (come avverrà nei giorni di Pasqua e nei giorni successivi al Primo Maggio), si tratta più di traffico sostenuto in alcune ore del giorno e in alcuni tratti più soggetti a sovraffollamento. Per questo motivo uno dei migliori consigli per affrontare il traffico può essere quello di partire in fasce orarie poco frequentate e prepararsi diverse alternative di percorso.
Maggiore traffico ci sarà, probabilmente, alle barriere autostradali o caselli in entrata alle grandi città come Roma (Est, Nord e Sud), Napoli (Nord, Sud e Ovest), Milano e Torino, dove convergono diverse direttrici autostradali.
Attualmente non sono previste chiusure programmate nei giorni di Pasqua o del 25 Aprile, per ulteriori aggiornamenti è bene consultare il sito di Autostrade per l’Italia. L’ente che gestisce le autostrade italiane, poi, ha ordinato un blocco per tutti i veicoli pesanti dalle 9 alle 22 del 25 Aprile 2019.