professore_pro_hitler
Twitter

Professore Pro Hitler, la replica: “È libertà di pensiero”

Il docente di filosofia aveva postato in mattinata un tweet con la foto di Hitler scatenando tantissime polemiche

Non è passato inosservato il tweet pubblicato questa mattina da Emanuele Castrucci, docente ordinario di filosofia di diritto del dipartimento di Giurisprudenza di Siena, che ha postato una foto di Hitler con sopra scritto: “Vi hanno detto che sono stato un mostro per non farvi sapere che ho combattuto contro i veri mostri che oggi vi governano dominando il mondo”.  E poi ha aggiunto che “Hitler, anche se non era certamente un santo, in quel momento difendeva l’intera civiltà europea”.

Immediate le polemiche alle quali lo stesso docente ha risposto in una mail inviata al suo direttore del dipartimento di giurisprudenza Stefano Pagliantini: “Libertà di pensiero e soprattutto opinioni del tutto personali espresse fuori dall’attività di insegnamento“. Pagliatini ha riferito inoltre che Castrucci non vuole nessun incontro chiarificatore per risolvere la situazione alquanto paradossale.

La segnalazione è stata effettuata dal giornalista di Sky Marco Congiu, che aveva ripostato il tweet di Castrucci e pertanto chiesto dei chiarimenti a Frati. In un primo momento il rettore aveva replicato affermando che “il professor Castrucci scrive a titolo personale e se ne assume la responsabilità”. Ma, a seguito delle proteste sul web, ha diramato un comunicato ufficiale per condannare “personalmente e in nome e per conto dell’Università di Siena” i contenuti filo-nazisti e annunciando sanzioni.

“L’Ateneo che ho l’onore di rappresentare – ha ribadito il rettore Frati – si è sempre caratterizzato per il forte impegno anti-fascista e combatte con forza tesi revisioniste neonaziste ed ogni forma discriminatoria nei confronti di qualsiasi popolo”.

Professore Pro Hitler: le reazioni

Ruth Dureghello, presidente della comunità ebraica di Roma, non ha nascosto la propria indignazione: “Come pensiamo di poter combattere l’antisemitismo quando nelle aule universitarie un docente insegna i pregiudizi antiebraici? Faccio appello al Ministro Fioramonti e al Rettore affinché allontanino immediatamente questo ‘professore'”.

Lunedì mattina è arrivata anche la reazione del ministro dell’istruzione Lorenzo Fioramonti, il quale ha comunicato su Twitter di aver avuto un colloquio con il rettore, che gli ha segnalato la sua intenzione di adottare sanzioni.

Professore Pro Hitler: i precedenti

Non sono mancati contenuti antisemiti da parte del docente. Ad esempio, il 20 novembre aveva pubblicato la foto della copertina de L’ebreo internazionale di Henry Ford dal tono antiebraico nel 1920. Libro da cui Hitler trasse ispirazione per concepire l’impianto teorico del nazismo.

professore_pro_hitler
Twitter

Palermitana d'origine, amo scrivere di tutto e osservare la realtà a 360 gradi.

Boris Johnson si dimette

Passaporto e visto per viaggiare nel Regno Unito: cosa cambia dopo Brexit

Capture+_2019-12-02-21-46-02

Leo Messi Proclamato Nuovo Pallone d’Oro 2019