Ormai ci siamo i seggi stanno per chiudere e ci vuole davvero poco per avere i primi dati reali che si traducono nelle famose proiezioni. Ma quando escono questi dati?
Non dovrebbero tardare troppo visto che nonostante l’alta affluenza alle urne i seggi sono pronti da subito a spogliare le schede che hanno impresso solo il Sì o il No alla Riforma Costituzionale targata Renzi-Boschi e quindi non ci dovrebbero essere oggettive difficoltà nel conteggiare in spazi brevissimi i vari voti che sono stati espressi dagli italiani.
Così secondo i mass media nazionali le prime proiezioni, che seguono agli exit poll che vengono dati subito alla chiusura dei seggi ma che non hanno nulla di certo, dovrebbero giungere in maniera corposa intorno alle mezzanotte. Da quel momento sarà più semplice capire gli elettori italiani se hanno bocciato o meno la Riforma e da quel momento tutte le chiacchiere di questi giorni staranno a zero perché a parlare saranno solo i freddi numeri che di certo non mentono e che andranno ad attribuire la vittoria a uno a un altro schieramento.
Referendum Costituzionale, il Testo della Riforma Renzi-Boschi