Lo scenario politico italiano è sempre più confuso ed incerto, le dimissioni da Presidente del Consiglio di Matteo Renzi, hanno gettato il futuro della nostra Repubblica nella più profonda insicurezza.
Il risveglio del 5 dicembre, sarà per il nostro Paese faticoso, la risposta dell’Unione Europea e delle Banche non sarà certamente positiva, con i mercati che potrebbero risentirne negativamente. Il destino del Paese passerà nelle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che si consulterà con il premier uscente e con tutti i leader delle altre forze politiche, per cercare di trovare una nuova maggioranza senza dover ricorrere necessariamente alle elezioni anticipate.
L’ipotesi del Governo Tecnico sembrerebbe la più accreditata, anche se in molti (tra cui Beppe Grillo, Matteo Salvini e Giorgia Meloni) chiedono di tornare al più presto alle urne. Difficile prevedere quali saranno le conseguenze nel prossimo futuro per il nostro Paese e quali scenari politici ci attenderanno, di sicuro il cambiamento sarà importante e verrà sentito probabilmente anche a livello economico. Nelle prossime ore assisteremo alla reazione di Bruxelles che, dopo lo tegola Brexit, si ritroverà ad affrontare un’altra emergenza politica.