Ray Tomlinson Morto, l’inventore delle Email aveva 74 anni

tomlinson-morto

E’ morto in nottata Ray Tomlinson, in Usa, aveva 74 anni. Tomlinson è stato l’inventore delle email e della chiocciola ad identificare un indirizzo mail.  L’annuncio è stato dato alla Cnn dal suo ultimo datore di lavoro, l’azienda di elettronica e tecnologie militari Raytheon. 

TOMLINSON: LE EMAIL E LA CHIOCCIOLA

Ray Tomlinson è stato come detto il papà delle email. La posta elettronica, fu da lui inaugurata nel lontano 1971. L’invenzione però tardò ad avere successo, in Italia infatti, le prime email si iniziarono ad inviare verso la prima metà degli anni ’90, quando come appena letto, questa innovazione era già in vita da oltre 20 anni.

Studiò nelle università del Massachusetts Institute of Technology e iniziò a lavorare in un’azienda di Boston, quando decise di iniziare le ricerche per un modo più veloce ed intuitivo di mandare posta da una parte all’altra del mondo. Sua invenzione anche le chiocciole @, segno distintivo di un messaggio di posta elettronica.

Se oggi nel mondo esistono 44 miliardi di indirizzi email, miliardi e miliardi di messaggi di posta elettronica, comunicazioni veloci e rapide, il merito è anche sicuramente di Ray Tomlinson, che ha avuto il genio e l’intuizione ormai oltre 40 anni fa di un futuro basato sul mondo della rete. Muore uno degli innovatori di quello che noi oggi conosciamo come sistema informatico della posta elettronica.

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.