Per richiedere il nuovo Reddito di Cittadinanza è stato istituito un sito online dove poter inoltrare le richieste all’INPS. Com’è stato rivelato, il Reddito di Cittadinanza verrà erogato su una carta prepagata emessa da Poste Italiane, qui tutti i requisiti per richiederlo. Per chiederlo sul sito, però, è necessario fornirsi dello SPID, l’identità digitale che sta diventando sempre più necessaria per accedere a servizi amministrativi inerenti alle pubbliche amministrazioni, servizi per la sanità regionale online, servizi per l’istruzione e così via.
Come richiedere lo SPID e cosa sono gli Identity Provider
Lo SPID è richiedibile dai cittadini italiani maggiorenni con residenza in Italia o all’estero e rigorosamente online. L’attivazione della propria identità digitale è da fare su sito web di terzi e prevede un riconoscimento univoco che può essere fatto di persona, a domicilio o con webcam da casa.
Gli Identity Provider attivi fin ora sono: Aruba ID, Infocert ID, Lepida ID, Namirial ID, Poste ID, Sielte ID, Spid Italia, Tim ID. Visto che lo SPID presenta diversi servizi accessori è opportuno informarsi sulle caratteristiche di ciasun provider per ottenere lo SPID adatto alle proprie esigenze. Ottenere lo SPID, inoltre, è gratuito per alcuni provider e per alcune modalità mentre è a pagamento per altre. Per consultare la lista completa ci si può collegare al sito ufficiale SPID.
Il Reddito di Cittadinanza, quindi, potrebbe essere un’ottima occasione per ampliare la platea di coloro che richiedono l’identità digitale, potenzialmente ben 5 milioni di persone. La spinta all’identità digitale era arrivata anche da parte dei possessori del bonus 18App e Carta Docente.
Sito Reddito di Cittadinanza 2019: cosa è e come richiedere la card