Referendum 4 dicembre Sondaggi clandestini: chi vince il Sì o il No?

Alla vigilia dell’apertura delle urne, domani 4 dicembre, per il referendum day proliferano su internet i cosiddetti sondaggi clandestini. Non c’è la possibilità di pubblicare quali sono le intenzioni di voto fino a domani alle ore 23.00 e quindi ci si affida a tanti espedienti per far sapere se è in vantaggio il o il No.

Infatti basta fare un giro tra i vari siti internet e leggere che si parla di sondaggi relativi ai cavalli oppure alle automobili. L’ultimo in ordine di tempo è quello delle ore 16.52 con fa riferimento all’ippodromo di Milano con la sfida che vede Assemblage Hétéroclite in vantaggio di 5 lunghezze rispetto a Truie Blesée. Ma in campo scendono anche i santi con San Roberto, che rappresenta il No, tra il 50% e il 53% e San Simplicio, incarna il , tra il 45% e il 49%.

referendum-costituzionale-2016

Nonostante il proliferare di questi sondaggi clandestini i dati certi sono quelli relativi agli italiani all’estero che avrebbero votato in 1.600.00 pari al 40%. Un dato che dovrebbe andare ancora meglio domani visto che ai seggi si dovrebbero presentare quasi il 50% degli aventi diritto: la percentuale degli indecisi resta così molto alta ed è quella che poi che andrà a decidere il referendum.

Referendum 4 dicembre, Orari di apertura e chiusura dei seggi