Referendum Costituzionale, Affluenza alle Urne alle ore 12.00

referendum-costituzionale-4-dicembre-2016

Ecco i primi dati ufficiali relativamente al referendum costituzionale di oggi 4 dicembre 2016. I primi risultati riguardano l’affluenza registrata alle urne fino alle ore 12.00.

Si nota come gli italiani abbiano voglia di esprimere il proprio consenso in merito alla Riforma Renzi-Boschi. Infatti ai seggi, che sono stati aperti questa mattina alle ore 7.00, si sono recati quasi il 20% degli aventi diritto. Un dato che fa sperare in previsioni davvero positive, anche se c’è bisogno di ricordare che non c’è bisogno di raggiungere alcun quorum.

Il dato è stato rilevato dal Ministero dell’Interno che ha raccolto i risultati sull’affluenza provenienti dai 7.998 Comuni dove sono stati impiantati i seggi. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha già votato accompagnato dalla moglie e dai figli dopo aver atteso in fila per una decina di minuti. Ricordiamo che gli elettori si potranno recare alle urne fino alle 23.00 di questa sera quando verranno poi iniziati gli spogli per decretare se la Riforma è stata approvata o meno dal popolo italiano.

referendum-4-dicembre

Tra i tanti dati di queste ore è giusto dare i numeri di questa consultazione così importante per le sorti della Legge Fondamentale che regola il sistema Italia: Il corpo elettorale, ripartito nei 7.998 Comuni e nelle 61.551 sezioni elettorali del territorio nazionale, è pari a 46.714.950 elettori, di cui 22.465.280 uomini e 24.249.670 donne.

Referendum Costituzionale, il Testo della Riforma Renzi-Boschi

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.