Referendum Costituzionale, exit poll: Vince il No

roma-no-referendum-corteo

Il risultato ultimo, conseguente allo spoglio totale delle schede, non si avrà che nella mattinata di domani, ma, a seggi ormai chiusi, pare che gli exit poll vedano favorita la vittoria del No al Referendum Costituzionale. Secondo i primi exit poll, che si ricorda non sono affatto sicuri, si vede il fronte del Sì al 42/46%, e quello del No al 54/58%.

Prima della chiusura dei seggi il divieto assoluto di fare sondaggi non ha permesso di tirare fuori alcun risultato, sebbene non ufficiale e definitivo. Con la chiusura dei 7.998 seggi sparsi in altrettanti Comuni di tutto il Paese, si cominciano a tirare le somme e ad avere i primi risultati.

referendum-costituzione

Dai sondaggi ufficiali pubblicati il 15 novembre, e quindi prima del divieto a ridosso del voto, i risultati vedevano il 31% degli aventi diritto indeciso su cosa votare, il 29% indeciso proprio sul voler andare a votare oppure no. Tra quelli invece già sicuri del voto, il 55% si professava a favore del No e il 45% a favore del Sì. Questo risultato viene dunque riconfermato dagli exit poll: il No risulta in vantaggio e potrebbe essere la risposta definitiva alla Riforma del Referendum Costituzionale.

Proiezioni Referendum, quando escono?