Riforma Pensioni 2017, Ape e Precoci domani incontro Governo e Sindacati

riforma-pensioni

Si torna a parlare e ci si torna a confrontare tra Governo e Sindacati su Ape e Precoci in merito alla Riforma Pensioni. L’appuntamento è domani 21 febbraio quando ci si vedrà per fare il punto sulle misure che sono contenute nella Legge di Bilancio.

Un confronto atteso soprattutto per i punti più controversi della Riforma Pensioni e che riguardano appunto Ape e Precoci: fare il punto sulle tre versioni di Ape (volontaria, sociale e aziendale) e sull’uscita con 41 anni di contributi per i precoci. Il confronto, che riprende dopo mesi di chiusura, si incentra su chi potrà avere accesso alle misure e su come verrà a conseguire i benefici. Tutto è propedeutico ai decreti attuativi che il Governo dovrà mettere nero su bianco entro il prossimo 2 marzo.

E’ una corsa contro il tempo per garantire maggiori tutele a chi si avvicina al mondo pensionistico, ma il confronto verterà anche sulle tutele per i giovani che inevitabilmente andranno a cadere nel sistema contributivo: il cosiddetto avvio della fase 2. Domani quindi sarà un incontro fondamentale perché dopo mesi di stasi tra posizioni conflittuali tra le parti ci si siederà allo stesso tavolo per arrivare a una soluzione concordata.

pensioni-vecchiaia

Un confronto tra Governo e Sindacati che diviene fondamentale per dare vita a una serie di misure che servono per avvinare alla pensione i lavoratori a cui manca poco per conseguirla, ma proprio per questo motivo è giusto una tutela adeguata affinché le misure siano estese al più ampio parco lavorativo esistente siano essi dipendenti pubblici o autonomi.

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.

sciopero-generale-treni

Appalti Ferroviari, Sciopero in Umbria (20 Febbraio 2017)

i-fantasmi-di-portopalo-miniserie-rai

Stasera in tv 20 febbraio 2017: Film e Programmi su Rai, Mediaset e La7