Riforma Pensioni Ultime Notizie: Cumulo Gratuito come funziona

riforma-pensioni

Non finiscono le novità in merito alla riforma delle pensioni e le ultime notizie si rifanno alla Legge di Stabilità 2017 in merito alle pensioni è sicuramente il Cumulo Gratuito. Ma come funziona?

Esso non è altro che un accumulazione di contributi che i lavoratori hanno accorpato negli anni lavorativi. I lavoratori interessati potranno cumulare i periodi assicurativi non coincidenti sia nel caso di pensione di vecchiaia, a 66 anni e sette mesi di età e almeno 20 anni di contributi che per la pensione anticipata con 42 anni e 10 mesi di contributi senza limiti di età anagrafica e 41 anni e 10 mesi le donne.

Continueranno ad essere utilizzabili anche la ricongiunzione e la totalizzazione nel caso in cui risultino più appetibili per i lavoratori interessati in base alla propria carriera lavorativa.
Comunque, sul provvedimento sul Cumulo Gratuito, è stata fatta la richiesta che il lavoratore possa comunque non fare obbligatoriamente la domanda per la ricongiunzione e la totalizzazione. In questa ipotesi il rimborso della somma versata avverrà dopo il dodicesimo mese dalla data di richiesta di rimborso e in 4 rate annuali, ai quali non vengono sommati interessi.

pensioni-vecchiaia

La stessa possibilità di recesso riguarderà anche quei lavoratori che hanno presentato domanda di pensione in totalizzazione quando il procedimento ancora non sia stato concluso.

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.

programmi-tv

Guida Tv, Stesera in Tv (13 febbraio 2017) Rai, Mediaset e La7

finanzieri

Como, Sequestrati 10 chili di Eroina: 2 Albanesi Arrestati