Riforma Pensioni 2017, Approvato il Milleproroghe: cosa cambia?

senato-della-repubblica

Il Senato riunitosi in questi giorni ha approvato la Legge Milleproroghe che sarà passata ora alla Camera che entro il 28 febbraio stabilirà se da decreto questa potrà essere una vera e propria legge. Cosa cambia per la riforma pensioni?

Tra le principali novità che il decreto Milleproroghe porterà sarà restituzione dello 0,1% degli assegni che sarebbe scattato dal prossimo aprile. Per i collaboratori l’esecutivo ha individuato 19,2 milioni per la copertura della Dis-Coll fino al prossimo 30 giugno a seguito di un emendamento presentato da Annamaria Parente. In questo modo sarà garantito il trattamento di sostegno al reddito a seguito della disoccupazione per i collaboratori verificatasi tra il 1° gennaio e il 30 giugno di quest’anno. Per il futuro il sostegno potrebbe essere reso strutturale.

Invariate invece le soluzioni per conseguimento del sostegno economico: ne potranno avere diritto i collaboratori iscritti in via esclusiva alla Gestione separata dell’Inps, non pensionati e privi di partita Iva, che abbiano perduto involontariamente l’occupazione entro il 30 giugno 2017. Il Milleproroghe inoltre conferma come c’è il rinvio al 2018 della restituzione dello 0,1% dell’indicizzazione concessa sugli assegni nel 2015. Infatti per il 2014 è stato adottato un indice di rivalutazione provvisorio dello 0,3%, mentre quello definitivo è risultato dello 0,2%.

riforma-pensioni

Importante anche la proroga per gli anni 2017-2019 della corresponsione dell’assegno sostitutivo dell’accompagnatore militare nei termini stabiliti in via transitoria per gli anni precedenti. Si ricorda che tale assegno compete ad alcuni invalidi di guerra e per servizio militare, qualora gli enti preposti non siano in grado di procedere, entro un determinato termine temporale, all’assegnazione dell’accompagnatore.

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.

emma-marrone-concerto

Emma Marrone intervista da Costanzo: “Se l’amore arriva bene, ma non ci penso”

Graziano-Delrio

Scissione PD news, Delrio fuorionda che conferma Rottura con Renzi (Video)