Apre oggi, in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, “Cracco”, il nuovo ristorante dello chef stellato ex giudice di Masterchef, Carlo Cracco. A dir il vero non è una vera e propria apertura in quanto il ristorante ha semplicemente cambiato sede.
Da Via Victor Hugo alla Galleria corrono 400 metri, quegli stessi che gli son costati la perdita di una stella Michelin (prassi per chi cambia il locale del ristorante). Durante la presentazione alla stampa c’erano Lapo Elkann, suo amico, Fabio Fazio e il sindaco di Milano Giuseppe Sala.
Gli spazi sono pensati per essere vissuti in maniera tematica: c’è la sala per gli eventi privati, il luogo dove poter fare colazione (al piano terra, in galleria) e così via. Cracco ha pensato il suo nuovo ristorante per venire incontro ad ogni necessità.
Ma ciò che molti si chiedono è quale sarà il menù del nuovo ristorante, biglietto da visita per permettere allo chef di riconquistare la stella persa dopo aver lasciato Masterchef.
Ristorante Cracco in Galleria, Menu e Prezzi a la carte
È previsto il menù a la carte e il menù degustazione, iniziamo dal primo. Come antipasti vengono proposti: Musetto di maiale fondente, scampi e pomodoro verde; cervo scottato in insalata, polenta bianca radicchio e topinambur; carpaccio di moro oceanico con ricci di mare e caviale; noci di capesante dorate, ceci e lardo. C’è anche un sezione espressamente dedicata alle uova.
Come primi piatti: riso mantecato allo zafferano, midollo alla piastra e ragù di fegatini; riso mantecato al topinambur; spaghettona con ragù di faraona; ravioli di caglio al nero di seppia. Per i secondi: Trancio del pescato giornaliero arrosto; zuppa in pesce di crosta; astice blu alla griglia; rombo in crosta di cacao; vitello alla milanese; animella arrosto con liquiriza, zucca e prugne; piccione arrosto all’anice e caffè.
Gli antipasti, come prezzi, variano dai 42 ai 70 euro; i primi da 42 a 60 euro; i secondi da 48 a 110 euro
Ristorante Cracco in Galleria, Menu e Prezzi della Degustazione
Menù molto raffinato quello della degustazione. Prevede infatti, insalata russa caramellata, crema ai ricci di mare con rose rosse; crudo di dentice con lime; gamero viola in zuppa di grano e whiskey.
E ancora: Uovo al tartufo; Ravioli di patate con ostriche e caviale; riso mantecato alla zucca e curcuma con calamaretti; faraona all’arancia; crema di mango arrosto e freddo di mandorla. Il prezzo è di 190 euro.