Il leader della Lega Matteo Salvini sta per ampliare il suo bacino social: è uno dei pochi politici al mondo ad aver aperto un profilo su TikTok
Matteo Salvini è un personaggio particolarmente controverso, ma è innegabile che il suo staff comunicativo sappia tenersi al passo con i tempi inventando sempre soluzioni nuove. Matteo Salvini è il primo politico italiano ed uno dei pochi a livello mondiale ad iscriversi sul social TikTok, una delle piattaforme più attive e frequentate a livello globale da un pubblico giovanissimo che potrebbe anche scalzare Instagram nel giro di pochi anni. Andiamo, però, per gradi.
Come funziona TikTok
TikTok è un’app cinese che tempo fa ha inglobato il pur noto Musical.ly. Il suo funzionamento è quasi per nulla testuale e completamente visivo. Su TikTok è possibile caricare video dai 15 ai 60 secondi e personalizzarli enormemente. Non si tratta degli effetti comuni anche alle Stories di Instagram, ma anche di musica, montaggio, playback, filtri. Sarà questo carattere principalmente ludico che l’ha reso il social alternativo per milioni e milioni di ragazzi in tutto il mondo.
Chi sono gli iscritti a TikTok
TikTok è, dati alla mano, “antiquato” anche per i Millennials che – per ora – sembrano ancora preferire Instagram. Quindi, chi sono gli utenti della piattaforma? Secondo le statistiche, il suddetto è stato il social a raggiungere più velocemente 1 miliardo di iscritti. Attualmente in Italia sarebbero registrati 2,4 milioni di utenti: un numero veramente considerevole.
Interessante anche il dato demografico: gli utenti sono giovanissimi, nella maggior parte dei casi neanche maggiorenni e il social registra una netta maggioranza femminile (circa il 65% degli iscritti).
I primi messaggi di Salvini
Il primo post che Salvini ha pubblicato su TikTok è inerente al classico tormentone “#primagliitaliani”, ha scritto il senatore: “In Italia si arriva con i documenti e se si ha il permesso di arrivare. Altrimenti si torna da dove si è partiti. Così funziona un Paese civile”, poi dopo ha pubblicato un post per omaggiare le Forze dell’Ordine. Tratti immediatamente riconoscibili delle sue politiche.
L’impressione è che Salvini voglia essere il più crossmediale possibile per coinvolgere il maggior numero di elettori e non (visto il pubblico di TikTok). La sua mossa ha anticipato quella di politici molto social come Trump o Alexandria Ocasio-Cortez (gli americani, però, hanno legittime reticenze essendo la proprietà del software di nazionalità cinese) o Emmanuel Macron che è sbarcato su Snapchat.