Santa Barbara protettrice di Vigili del Fuoco e Marinai: oggi 4 dicembre

santa-barbara-vigili-del-fuoco

Si festeggia oggi Santa Barbara protettrice dei vigili del fuoco e dei marinai. Il 4 dicembre è un giorno importante per la Chiesa cattolica, ma anche per quella ortodossa, perché viene commemorata la Santa che ha trovato in questo giorno il suo martirio.

E’ un giorno importante, il 4 dicembre, anche per le forze armate che hanno assunto a propria protettrice Santa Barbara. Infatti si invoca la Santa contro la morte improvvisa per fuoco ed è la protettrice di chi è chiamato ad armeggiare gli esplosivi. Per questo motivo oggi la festeggiano i vigili del fuoco, i minatori, gli addetti alla preparazione e custodia degli esplosivi e gli armaioli. Ma Santa Barbara nel culto popolare è anche invocata dalla marina Militare.

santa-barbara

Uscendo dal genio militare Santa Barbara è protettrice pure dei geologi, dei montanari, dei lavoratori nelle attività minerarie e petrolifere, degli architetti, degli stradini, dei cantonieri, degli artisti sommersi e dei campanari, nonché di torri e fortezze. Il motivo? E’ la Santa che protegge contro le morte violenti e improvvise. Santa Barbara nacque nel 273 d.C. a Nicodemia in Bitinia e Ponto e morì nel 306 circa quando fu decapitata da Dioscuro che subito dopo venne ucciso da un fulmine.

Festa Santa Barbara, Mattarella: Vigili del fuoco, bene inestimabile

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.