Santo del giorno 22 febbraio: Cattedra di San Pietro Apostolo

san-pietro-apostolo

La Chiesa cristiana il 22 febbraio festeggia il giorno della cattedra di San Pietro. Con il simbolo della cattedra pone in rilievo la missione di maestro e di pastore conferita da Gesù Cristo a Pietro, da lui costituito, nella sua persona e in quella dei successori, principio e fondamento visibile dell’unità della Chiesa.

In particolare l’episodio in questione è quando Gesù chiamò Simone (nome iniziale di Pietro Apostolo) e gli disse: “Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa”Nel giorno in cui i Romani erano soliti fare memoria dei loro defunti, si venera la sede della nascita al cielo di quell’Apostolo, che trae gloria dalla sua vittoria sul colle Vaticano ed è chiamata a presiedere alla comunione universale della carità.

san-pietro-apostolo

San Pietro effettivamente fu colui che diede inizio alla Chiesa di Cristo, divenendo primo Papa della Chiesa. La cattedra di S. Pietro indica quindi la sua posizione preminente nel collegio apostolico, dimostrata dalla esplicita volontà di Gesù, che gli assegna il compito di “pascere” il gregge, cioè di guidare il nuovo popolo di Dio, la Chiesa. Pietro fu martirizzato a Roma tra il 64 e il 67 d.C.. Venne crocifisso come Gesù, suo maestro, anche se proprio per non morire come Lui, decise di farsi crocifiggere a testa in giù.

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.

15th Annual Elton John AIDS Foundation Oscar Party

Compleanno James Blunt Oggi: Biografia, Wiki e Carriera

Le-iene-teo-mammuccari-ilary-blasi

Stasera in Tv: Film e Programmi su Rai, Mediaset e La7 (22 febbraio 2017)