Prima della Scala di Milano, Diretta Tv di Madama Butterfly

teatro-scala-milano-esterno

Il Teatro alla Scala celebra il grande ritorno di Puccini con la prima versione del dramma Madama Butterfly che potrà essere vista in diretta tv su Rai 1. Messo in scena per la prima volta nel febbraio del 1904, la prima versione di Madama Butterfly non ricevette il successo sperato. Puccini ne riscrisse una seconda versione, quella più conosciuta ed applaudita.

Ad aprire la stagione natalizia alla Scala, però, sarà la prima versione in due atti, riportando alla luce dopo più di cento anni la partitura originale di Puccini, sotto la direzione dell’orchestra di Riccardo Chailly e la regia di Alvis Hermains. La città di Milano omaggerà l’opera e il suo autore per mezzo di numerosi eventi come concerti, spettacoli, laboratori e conferenze in giro per tutta la città.

Anche la Rai, per la prima volta in assoluto, ha deciso di omaggiare l’opera mandandola in onda in diretta durante la Prima. Il 7 dicembre 2016, a partire dalle 17:45 in contemporanea con lo spettacolo alla Scala, su Rai 1 andrà in onda Madama Butterfly. Un grande passo e una scommessa molto importante, quella di portare la grande Opera e i Teatro in tv. Un esperimento che molti aspettano e che si spera possa aprire nuovi e più ampi orizzonti alla televisione di oggi.

teatro-scala-milano

Molta dell’importanza data allo spettacolo di Madama Butterfly viene sicuramente dallo sguardo attualissimo che la vicenda narrata porta con sé. Nonostante Madama Butterfly sia ambientato nel Giappone di inizi ‘900, la storia della geisha quindicenne Cio-Cio-San e del suo matrimonio con il tenente della Marina americana Pinkerton, porta alla mente l’attuale situazione dei matrimoni in Turchia e di tutte le donne abusate e maltrattate che possono essere prese in sposa dal loro stesso carnefice.

Oltre a trasmettere l’opera, Rai 1 racconterà anche ciò che accade intorno allo spettacolo. Con la conduzione di Milly Carlucci quindi, la diretta dalla Scala sarà un vero tuffo nel mondo del teatro, con interviste, incontri, prima e dopo lo spettacolo e durante le pause. L’Opera verrà trasmessa in contemporanea anche su Radio 3 da 20 emittenti radiofoniche host della piattaforma Euroradio. Infine Madama Butterfly raggiungerà circa 400 sale cinematografiche italiane.

Scala di Milano Prima 2016, Madama Butterfly di Puccini protagonista

referendum-4-dicembre

Referendum 4 dicembre 2016 Sondaggi Clandestini: cosa sono?

webete mentana

La notte del Referendum – Speciale su La 7: gli Ospiti da Mentana