Sciopero Aerei Francia 8-10 Maggio: motivi e voli cancellati

I controllori di volo incrociano le braccia in Francia: sono previsti disagi in tutta Europa con ritardi e cancellazioni.

Uno sciopero dei controllori francesi del traffico aereo potrebbe avere forti conseguenze in tutta Europa. I controllori, infatti, sono entrati in sciopero dal pomeriggio dell’8 Maggio per 35 ore, ovvero fino alle ore 6 di venerdì 10 Maggio, un’infinità di tempo in cui molti aerei già programmati di diverse compagnie saranno costretti ad allungare i tempi di percorrenza, a causa del cambiamento di rotta, oppure a rimanere a terra.

Molte compagnie come EasyJet, Air France, British Airways o Ryanair hanno avvisato i propri clienti che il loro volo sarà cancellato a causa della protesta dei controllori: ai passeggeri sfortunati è stato chiesto di optare tra la riprogrammazione del volo o il rimborso completo del biglietto.

I controllori – comunque – hanno fatto sapere che almeno il 30% dei voli sarà garantito e molti aeroporti, come Paris Charles de Gaulle, il principale scalo nazionale, non saranno toccati dagli scioperi se non minimamente e indirettamente. Gli aeroporti che invece saranno più colpiti potranno essere Parigi Orly, Lione, Tolosa e Marsiglia.

La temporanea chiusura dello spazio aereo intorno a Marsiglia potrebbe, secondo il quotidiano The Independent causare molti disagi in quanto gli aerei che provengono dalle aree mediterranee transitano di lì.

La Svizzera ha fatto sapere che eccezionalmente saranno aperti maggiori spazi aerei per ovviare alla chiusura di quello francese e che molti voli saranno deviati sulla rotta atlantica, ovvero quella utilizzata dagli aerei intercontinentali.

Sciopero Aerei Francia: qual è il motivo

Il motivo di questa lunga agitazione, una delle più lunghe nel mondo del trasporto aereo, è da ricercarsi nelle riforme del mondo del lavoro volute da Macron che hanno fatto infuriare i sindacati dei lavoratori e – quindi – anche dei lavoratori nei trasporti aerei.

Per sapere la lista di voli cancellati ed essere sempre aggiornati, vi consigliamo di tenere sotto controllo il sito della vostra compagnia aerea in questi giorni e nelle ore immediatamente precedenti alla partenza prevista.

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Lettere presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.

negozi_cannabis_italia_ cosa _sono

Negozi di cannabis legale: cosa sono e che vendono

helbiz milano cos'è come funziona prezzi

Helbiz Go Milano: Cos’è, Come Funziona, Costi e Prezzi