Sciopero Aerei 25 Marzo: Voli Cancellati e Come chiedere rimborso

Ci sarà un importante sciopero aereo Lunedì 25 Marzo 2019: ecco tutto quello che c’è da sapere

alitalia-sciopero

Il 25 Marzo 2019 ci sarà un imponente sciopero del settore aereo. A fermarsi saranno le compagnie Alitalia e Air Italy per uno sciopero sostenuto dalla maggioranza delle sigle sindacali del trasporto aereo. Sono previsti disagi, ritardi e cancellazioni per tutti i passeggeri che hanno una prenotazione per il 25 Marzo. Le sigle che hanno aderito allo sciopero sono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto AereoAnpac e Anpav. 

Sciopero Aerei 25 Marzo: Motivi della Protesta

Secondo i sindacati molti lavoratori non sarebbero tutelati da coperture contrattuali adeguate, essendo molto comune il fenomeno del dumping. Desta preoccupazione, limitatamente alla compagnia Alitalia, il difficile processo di ripartenza e il transito tra la gestione straordinaria ed un’incerta gestione futura. Per molti dipendenti tra cui piloti, personale di terra ed assistente di volo si prospetta la cassa integrazione. Dicono dai sindacati:

Alla base dello sciopero c’è la situazione della legislazione che regola il settore che ha incentivato una competizione spinta tra le compagnie che si è scaricata, attraverso la possibilità di pratica di forme estreme di dumping contrattuale, sui lavoratori. A questo si aggiunge la situazione di Alitalia, arrivata alla fase conclusiva dell’amministrazione straordinaria, il cui esito non è affatto scontato, con molti addetti in cassa integrazione.

Tuttavia è stato specificato che la protesta non va contro i gestori straordinari di Alitalia.

Sciopero Aerei 25 Marzo: Fasce Garantite e Cancellazioni

Lo sciopero di Alitalia sarà solo per quattro ore, ovvero dalle 10 alle 14, ma visto il complicato sistema di gestione di tutti i dipendenti di terra e in volo ci saranno disagi durante tutto il giorno. Quasi 100 voli sono stati già preventivamente cancellati dalla compagnia. In caso di cancellazione, ritardo o riprogrammazione i passeggeri potranno chiedere il rimborso o cambiare la prenotazione entro il primo aprile senza alcun costo aggiuntivo.

Per quanto riguarda Air Italy lo scioperò sarà più lungo. Ben 24 ore di sciopero partendo dalla mezzanotte. Saranno però garantite fasce in cui i voli dovrebbero partire e arrivare: queste sono 7-10 e 18-21.

Sciopero Aerei 25 Marzo: Come verificare lo stato del proprio volo

Nel caso il vostro volo sia già stato cancellato, la compagnia deve avvisare il cliente via mail con anticipo, nel caso non arrivi alcuna comunicazione, è bene controllare l’elenco completo sul sito e vedere se il volo prenotato è a rischio cancellazione.

Nel caso un aereo venga cancellato o riprogrammato, i contatti di Alitalia per cambiare la prenotazione o richiedere il rimborso sono 800.65.00.55 (dall’Italia) o il numero +39.06.65649 (dall’estero).

Scritto da Matteo Squillante

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Idealista e sognatore studente di Lettere presso l’Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa, principalmente politica e temi sociali.
Twitter: @MattSquillante

reggio_emilia_bimbo_morto

Bimbo circonciso morto per arresto cardiaco a Reggio Emilia

vito_bardi_basilicata

Chi è Vito Bardi: nuovo Presidente Basilicata