Sciopero Mezzi Torino 8 Giugno: Orari e Linee GTT

Previsto un lungo sciopero di 24 ore dei mezzi pubblici a Torino. A rischio l’8 giugno bus, tram e metro di GTT.

Sciopero Mezzi Torino 8 Giugno

A Torino previsto uno sciopero dei mezzi pubblici come a Roma di 24 ore per venerdì 8 Giugno 2018. Ad annunciarlo è l’azienda di trasporto pubblico GTT. I sindacati coinvolti nello sciopero saranno  Faisa-Cisal, Fast-Confsal e Usb – Lavoro Privato per questioni “inerenti al piano aziendale di GTT”.

Lo scioperò interesserà tutti i canali di trasporto, in particolar modo: metro, tram e bus. Ci saranno ovviamente fasce di garanzie negli orari di punta e di andata/ritorno dal lavoro che saranno dalle 6 alle 9 di mattina e dalle 12 alle 15 di pomeriggio. Diverse le fasce di garanzia per i servizi ferroviari.

Sciopero dei Mezzi a Torino: Motivazioni della Protesta

Andato fallito l’incontro preventivo di conciliazione del 5 Giugno, le organizzazioni sindacali hanno deciso di scioperare contro il piano aziendale di GTT che prevede l’esubero di 260 lavoratori per recuperare 13 milioni di euro.

Secondo l’azienda dei trasporti, invece, i colloqui preventivi non sono andati in porto e non si è riuscito a trovare un accordo che soddisfacesse ambo le parti, per questo è stato inevitabile proclamare l’agitazione.

Agli scioperi di 24 ore, in genere, i lavoratori hanno aderito in misura variabile dal 18 al 54%. Il picco di adesione è stato registrato il 23/1/17.

Scritto da Matteo Squillante

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Idealista e sognatore studente di Lettere presso l’Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa, principalmente politica e temi sociali.
Twitter: @MattSquillante

Atac Sciopero 8 giugno

Sciopero Mezzi a Roma 8 Giugno 2018: Orari e Linee Coinvolte

Ferrovie Stato Intesa Sindacati

Sciopero Trenitalia 7 e 8 Giugno: Tutti i Treni Garantiti