Un pre-match tra Ajax e Juventus da dimenticare. Diverse decine di supporters bianconeri sono stati posti in stato di fermo ad Amsterdam a poche ore dall’inizio dell’incontro dei quarti di finale di Champions League.
I tifosi italiani sarebbero stati trovati in possesso di mazze, coltelli, bastoni e altri oggetti contundenti. Come riporta il quotidiano olandese De Telegraaf “decine di tifosi sono stati portati in un centro di detenzione”.
Il gruppo imputato è stato fermato all’uscita della metropolitana nei pressi della Johan Cruijff. Anche la polizia italiana, in collaborazione con i colleghi olandesi, e lo stesso ministro dell’interno Matteo Salvini hanno confermato la notizia parlando di 120 fermati e invitando i sostenitori bianconeri a mantenere la calma.
La situazione
Due circostanze sono alla base dei fermi ai danni dei tifosi bianconeri: nel pomeriggio un primo gruppo è stato intercettato in una stazione della metropolitana in centro. Alla presenza degli agenti gli ultrà juventini hanno gettano bastoni e altri oggetti a terra e hanno provato a scappare. Poche ore dopo la scena si è ripetuta nei pressi dello stadio.