Seeyousound 2018: Programma della IV edizione del Festival

Seeyousound Programma

Seeyousound è un Festival Internazionale di cinema musicale che riparte oggi con le sue proiezioni nella città di Torino. E’ ospitato dal 26 di gennaio al 4 di febbraio nelle sale del Cinema Massimo e all’interno degli spazi del Circolo dei lettori.

“Un suono che si vede, non una colonna sonora”, troviamo scritto nel sito che descrive il Festival, un evento che nasce dalla passione di professionisti del settore e cultori di cinema e musica che riflettono sull’incontrarsi, scontrasi e miscelarsi delle due arti.

Le sezioni del concorso sono tre; 7Inch di cui fanno parte i cortometraggi, Longplay ovvero lungometraggi e Soundies in cui troviamo invece i videoclip. La parte dedicata ai lungometraggi è suddivisa in Doc e Feature, troviamo due rassegne a tema; “Radioactivity” dove la radio diventa cinema, raccontandosi a 360° e Rising Sound. “Into the groove” è invece una panoramica alternativa, fuori dagli schemi, che mira alle produzioni più pregnanti dell’anno. A fare da cornice sono le attività collaterali tra cui panel, incontri, interviste ed eventi che si svolgeranno nelle zone limitrofe al Festival.

Film in programmazione al Seeyousound

I film in programma sono sessantadue con due anteprime, una internazionale, una europea e ben ventisette italiane. Attivo da quattro anni il Festival sta acquistando sempre di più un’affermazione internazionale allargando anche il bacino dei già tanti sponsor oltre a quello ben più importante dei collaboratori.

TonyPalmer

E’ dunque questa sera alle 21 che il Festival prenderà vita con la proiezione di un film muto di Victor Sjöström (le cui opere sono proiettate anche a Roma nell’ambito della mostra Bergman 100), Ingeborg Holm, del 1913, con accompagnamento dal vivo tenuto da Corrado Nuccin, Iosonouncane ed Enrico Gabrielli.

L’ospite d’onore di quest’anno è Tony Palmer, un regista e autore inglese che ha grande importanza nella cinematografia a tematica musicale. All’artista viene dedicata una trilogia di proiezioni; Testimony, All My Loving e Bird On A Wire. Palmer è anche presente nella giuria nella sezione dei Long Play Doc insieme a Irene Dionisio, regista e Chiara Eleonora Coppola.

Questa IV edizione del Festival risulta dunque promettere bene data la maggiore eco che di anno in anno il concorso sta guadagnando. Staremo a vedere che ne sarà dell’internazionale Seeyousound.

Intenzioni di Voto

Sondaggi Politico Elettorali di Oggi 26 Gennaio: Demopolis, IPR, Piepoli

Nuovo Video Caparezza

Nuovo video Caparezza: online “Una Chiave” (VIDEO)