Oggi si è conclusa la 19° edizione di ShorTS International Film Festival con la cerimonia di premiazione in piazza Verdi alle ore 20.30. Il festival di quest’anno è stato ricco di presentazioni di nuovi film italiani e non. Molti registi emergenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi e di mostrare i propri film a stampa e critici.
Dice la direttrice del festival Chiara Valenti Omero:
“Questo è stato un anno di crescita per ShorTS, anche grazie all’introduzione della Realtà Virtuale, all’ampliamento della sezione dedicata a bambini e ragazzi, e alla presenza di alcuni dei grandi protagonisti del panorama cinematografico e non solo. Continueremo, anche nelle prossime edizioni, a innovarci e ad ampliare la nostra offerta esplorando nuove realtà e mettendoci alla prova con nuove sfide.”
ShorTS Festival 2018, ecco tutti i premi
Per la sezione Maremetraggio, il premio EstEnergy – miglior cortometraggio – (dal valore di 5000 euro) va a Matria di Alvaro Gago (Spagna, 2017); Il premio Studio Universal – miglior cortometraggio italiano – va a A Christmas Carol di Luca Vecchi (Italia, 2017); Premio Premier Film – cortometraggio non ancora distribuito – va a 9 pasos di Marisa Crespo Abril, Moisés Romera Pérez (Spagna, 2017).
Anche i detenuti della Casa circondariale di Trieste hanno espresso la propria preferenza assegnando il premio Oltre il Muro a Je ne veux pas mourir di Massimo Loi, Gianluca Mangiasciutti (Italia, 2017); Il legionario di Hleb Papou (Italia, 2017).
Premi lungometraggi ShorTS 2018
I lungometraggi premiati alla kermesse sono Happy Winter di Giovanni Totaro (Italia, 2017) – miglior lungometraggio -; La terra dell’abbastanza di Damiano e Fabio D’Innocenzo (Italia, 2018) – premio SNNCI e ANAC.
Premiati anche lungometraggi in VR tra cui Remember dI George Kacevski (Australia, 2016) e cortometraggi tra cui The Dream Collector di Mi Li (Cina, 2017) e Lifeline di Victor Michelot (Francia, 2017). Premiata anche la fiction La Porta Rossa (ITA)