Che significa Google? Il nome del motore di ricerca ricorda l’infinito

Perché Google si chiama Google? Un semplice e fortunato errore di battitura.

Google
Fonte: Google

Qual è l’origine della parola Google? Breve racconto della nascita di un’icona dal Web.

Il termine “Google” fu ideato per dare il nome al famoso motore di ricerca fondato il 15 settembre del 1997 da Larry Page e Sergey Brin. I suoi fondatori scelsero questa parola per riassumere il primo obiettivo del progetto: organizzare le innumerevoli informazioni disponibili in rete.

Da dove nasce questo termine? L’idea partì dalla necessità di trovare un termine che ricordasse l’immenso. Ed ecco che entra in gioco “Googol”.

Googol è un concetto matematico e indica un numero composto da un 1 e seguito da 100 zeri.

Significato del termine Googol
Significato del termine Googol

Il termine fu ideato e divulgato dal matematico statunitense Edward Kasner nel 1938 nel suo libro “Matematica e immaginazione” per mostrare la differenza tra un numero enorme e l’infinito. Il nome Googol gli era stato suggerito dal nipote Milton Sirotta che aveva solo nove anni.

Page e Brin decisero di chiamare il motore di ricerca proprio “Googol”, ideale per simboleggiare l’immensità del web e la grande quantità di informazioni disponibili in rete. Per di più il termine ricorda parole inglesi quali “googgles”, che significa binocolo, e il verbo “to goggle”, ovvero stralunare gli occhi, che simboleggia la possibilità di esplorare il mondo da un semplice monitor.

In realtà la modifica al nome da Googol a Google si narra sia dovuto ad un errore di battitura durante la creazione del dominio. Sembrerebbe che una volta fatto notare l’errore, i fondatori decisero che era più bello e originale così.

 Da qui la nascita di un marchio internazionale e famosissimo al quale tutti attingono per cercare informazioni. La sua fama si riflette nella creazione dell’omonimo verbo, in inglese to google”, che significa “effettuare ricerche su Google”.

Google è ormai sinonimo di innovazione e tecnologia. Fra le ultime novità: il primo smartwatch targato Google Pixel previsto per ottobre 2018.

The Art of Elysium Presents Vivienne Westwood & Andreas Kronthaler’s 2016 HEAVEN Gala – Arrivals

Figlio di Johnny Depp Malato: Preoccupazione in famiglia

volo-pindarico

Volo pindarico: origine e significato dell’espressione