Sondaggi Politici 2018 Di Oggi: M5S in testa

sondaggi-politici-2018-berlusconi

Arrivano i sondaggi settimanali di EMG Acqua per TGLa7 sulle intenzioni di voto per le Elezioni Politiche 2018. Era previsto un assestamento della situazione politica dopo il terremoto delle Elezioni Siciliane e così è stato. Le variazioni registrate rispetto alla scorsa settimana sono di pochi decimi percentuali, ma a perdere è sempre il PD, da mesi in caduta libera.

Iniziando, come di consueto, con il centrodestra, Forza Italia di Berlusconi si attesta al 14,2% aumentando dello 0,2%, a perdere sono Lega e Fratelli d’Italia, rispettivamente di 0,3 e 0,2%. Nel complesso la coalizione rimane stabile al 34,3%. Lontana dal 40%, ma comunque in posizione dominante.

Sondaggi Politici, la situazione a sinistra

Stabili tutti i piccoli partiti di centro-sinistra alleati al PD, specialmente Alternativa Popolare, il partito di Alfano da mesi sotto gli occhi dei cronisti e dei sondaggisti. A perdere lo 0,4% è il PD, che scende a quota 25,6%. Anche se il calo è piccolo, il partito vive da mesi un trend negativo. Crisi accentuata dalla poca unità a sinistra.

Guadagnano di poco i partiti di sinistra in genere. MDP guadagna lo 0,1% salendo al 3,4%, numeri dovuti forse dall’intenso dibattito che ha avvolto il partito neoformato negli ultimi giorni. Stabile Sinistra Italiana al 1,9%, al momento la formazione di Fratoianni è ben sotto la soglia di sbarramento.

Il Movimento 5 Stelle, invece, recupera il mini-crollo della settimana scorsa e si attesta su valori stabili. Il partito di Beppe Grillo, infatti si attesta al 28% guadagnando lo 0,3% e diventando difatti il primo partito italiano.

La settimana prossima questi numeri, però, potranno variare. L’annuncio di Alessandro Di Battista di non volersi ricandidare potrebbe influire negativamente sui numeri. Stabili gli altri partiti minori.

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Lettere presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.

THE SQUARE

The Square: Trama e Recensione

mamma-ho-perso-laereo-italia1

Mamma Ho Perso L’Aereo: su Italia 1 il 21 Novembre