Sondaggi Elezioni Politiche 2018, Berlusconi in risalita

Sondaggi Elezioni Politiche 2018 Berlusconi

Appuntamento settimanale con i sondaggi di EMG Acqua per TGLa7 sulle prossime Elezioni Politiche. Come sempre i sondaggisti ragionano in termini di coalizioni, contemplando centrodestra, centrosinistra e indipendenti (M5S in primis).

Nessuna novità particolare o clamorosa da segnalare, se non la continua ascesa del centrodestra che continua da più di un mese. La coalizione resta sempre trainata da Forza Italia di Silvio Berlusconi, che in una sola settimana guadagna lo 0,8% sulla Lega (in perdita da settimane). Forza Italia, quindi al 14,6% e Lega di Salvini al 13%.

Neanche le perplessità sulla scelta di Berlusconi di voler indicare come candidato premier il semisconosciuto Gallitelli hanno frenato l’ascesa del partito. In trend positivo anche Fratelli D’Italia, ormai lontano dalla soglia di sbarramento. Il partito della Meloni si attesta oltre il 5%.

Sondaggi Politici, la situazione a Sinistra

Neanche dopo la bufera sulle Fake News il centrosinistra è riuscito a risalire, ma almeno è riuscito a non retrocedere. Rispetto alla settimana scorsa, infatti, la variazione è quasi nulla. Il PD continua ad attestarsi al 25,6% delle preferenze degli intervistati. A perdere qualche piccolissimo decimo percentuale è Alleanza Popolare di Alfano, partito ormai destinato ad essere secondario.

Sondaggi Elezioni Politiche 2018 PD

Stabile anche il Movimento 5Stelle che non riserva sorprese, neanche quelle aspettate dal caso Di Battista. Fermo al 27,9% rimane il primo partito italiano e l’incognita maggiore nello schema delle alleanze.

Sondaggi Elezioni Politiche 2018 M5s


 

Scritto da Matteo Squillante

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Idealista e sognatore studente di Lettere presso l’Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa, principalmente politica e temi sociali.
Twitter: @MattSquillante

chapecoense-torino-celebrazione-anno

Chapecoense un anno dopo: il Torino si veste di verde

Josh Homme

Queens of the Stone Age: arrestato Josh Homme