Come da appuntamento settimanale si propongono i Sondaggi per le Elezioni Politiche 2018 effettuati da EMG Acqua per TGLa7. Una delle variazioni più evidenti si concretizza nel risultato del Centro-destra, in continua ascesa da più di due mesi.
In particolare Forza Italia riesce ad attestarsi sul 15,3% delle preferenze degli intervistati con un incremento dello 0,7% della settimana scorsa, quando il partito era fermo al 14,6% delle preferenze.
Calo costante ma non vistoso per la Lega Nord di Matteo Salvini che perde solo pochi decimi percentuali e si attesta sul 12,8% delle preferenze degli intervistati.
Nonostante il congresso di Trieste di questo Weekend, invece, Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni si attesta sul 5% senza sostanziali variazioni. In totale la coalizione di centro-destra berlusconcentrica si attesta al 35,1%.
Sondaggi Politici Elezioni 2018: Alfano è fuori
Piccolo terremoto per il Centro-Sinistra: non per le percentuali ma per i numerosi avvenimenti di questa intensa settimana politica. Domenica, infatti, è nata la famosa “lista unica” a sinistra del PD guidata da Piero Grasso dal nome Liberi e Uguali che potrà rosicare ancora qualche voto ai Dem.
Inoltre c’è da tener presente sia la volontà di Angelino Alfano di lasciare la guida di Alternativa Popolare e quindi di non ricandidarsi, sia il gran rifiuto di Giuliano Pisapia. Il leader di Campo Progressista getta la spugna, essendo anche esclusa dall’Atlantico e uscirà dalle scene politiche.
In percentuali: il PD perde solo lo 0,3% rispetto la scorsa settimana attestandosi al 25,3% delle preferenze. Alternativa Popolare all’1,5%. I sondaggi non tengono conto della scelta di Alfano, però. La coalizione ipotetica di centrosinistra fatica ad arrivare al 30%.
Il Movimento 5 Stelle riguadagna ciò che è stato perso dopo il voto di Sicilia e si attesta al 28,3%. Le percentuali del movimento di Beppe Grillo sono oscillanti ma nel complesso stabili. Liberi e Uguali di Pietro Grasso, nuovo soggetto politico si attesta sul 5%, obiettivo secondo D’Alema la famosa doppia cifra.