Gli ultimi sondaggi politico elettorali sulle Elezioni 2018. La ricerca più rilevante di questi giorni è stata dell’Istituto Demopolis: metà degli under 25 non andrà a votare. Molti si dicono sfiduciati della politica, molti ancora vedono i partiti troppo lontani dalla realtà quotidiana. Quindi, i dati forniti nelle ultime rilevazioni sono da considerare al netto della forte astensione giovanile e della classe media.
Sondaggi Politico Elettorali di Oggi, il centrodestra
Secondo IPR Marketing, il centrodestra sarebbe ad oggi al 37%, mentre secondo l’Istituto Piepoli sarebbe poco sopra il 35%. Una differenza di due punti considerevole se si tiene presente che il punto di arrivo per avere la maggioranza assoluta è il 40% dei voti. Più nel dettaglio, Forza Italia al 16%, Lega al 12%, Fratelli d’Italia al 6% e Noi con l’Italia al 3%. Il partito di Giorgia Meloni guadagna il suo massimo storico.
La situazione di Sinistra e Movimento 5 Stelle
Sempre secondo IPR, il Pd oscilla tra il 22-23%, al suo minimo storico dalla fondazione, nonostante tutto però, sarebbe la seconda forza politica del paese sia per voti che per seggi in parlamento. Caso a parte il Movimento 5 Stelle, stazionario dalle elezioni siciliane al 27%, che se non troverà accordi potrebbe essere la prima forza di opposizione.