La prova nazionale per l’ammissione alle Scuole di specializzazione di aria sanitaria per l’anno accademico 2017/2018 si terrà il prossimo 17 luglio. Come annunciato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, i contratti di formazione medica specialistica finanziati con risorse statali saranno 6.200.
Ulteriori posti saranno finanziati con risorse regionali e con risorse di altri enti pubblici e/o privati.
Specializzazioni Mediche MIUR: le iscrizioni
Dal giorno 25 maggio 2018 potranno essere effettuate le operazioni di iscrizione al concorso del 17 luglio in via telematica, sul sito di riferimento. Le iscrizioni online dovranno essere effettuate entro le 15.00 di martedì 5 giugno 2018.
Successivamente si potrà perfezionare l’iscrizione con il pagamento del bollettino.
Specializzazioni mediche, ecco il bando. La prova nazionale si terrà il #17luglio. Dal #25maggio la domanda di iscrizione. Qui i dettagli: https://t.co/o5moQVHNHB. #SSM2018
— Miur Social (@MiurSocial) May 17, 2018
Specializzazioni mediche MIUR: la prova d’esame
La prova d’esame si svolgerà esclusivamente in modalità informatica. Consiste in una prova scritta – uguale per tutto il territorio nazionale – da svolgere in 3 ore e 30 minuti. 140 domande a risposta multipla, ognuna delle quali riporterà cinque risposte possibili. I quesiti avranno come argomenti quelli che caratterizzano il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia. Anche altre tematiche riconducibili ai settori scientifico disciplinari di riferimento delle diverse tipologie di scuola saranno presenti nei quesiti.
Ogni candidato avrà a disposizione un computer non connesso a internet. Sarà possibile accedere al pc attraverso una procedura di autenticazione che farà in modo che lo svolgimento sia attribuibile unicamente a quel preciso candidato.