Starbucks in Italia è una realtà ormai concreta. Venerdì 7 Settembre aprirà a Milano, in Piazza Cordusio, il primo Starbucks in Italia. Primo di una lunga serie, come promette l’azienda, il punto vendita di Milano non sarà come tutti gli altri presenti in quasi tutto il mondo.
A Milano, infatti, aprirà una Reserve Roastery, i cui gemelli si trovano solo a Seattle e Shangai. Chi ha avuto modo di vederlo in anteprima ha parlato di uno stile del tutto nuovo ed innovativo, come se fosse “la fabbrica del cioccolato di Willy Wonka”. La multinazionale, però, tiene a specificare che l’approdo di Starbucks in Italia non pretende di insegnare agli italiani come fare il caffè, ma soprattutto di aver gran rispetto della tradizione italiana.
È innegabile però che i caffè serviti saranno di una qualità superiore in quanto nello store di Piazza Cordusio ci sarà posto per le migliori miscele preparate nei modi più disparati: dal tradizionale espresso (1,80 euro), all’americano (3,50 euro), cappuccino (4,50 euro) fino alle somministrazioni più sofisticate ed originali.
Starbucks a Milano: Design anni ’70
Il design di questo punto vendita sarà diverso dagli altri, un gioco di luci, di forme geometriche e di colori ricorderanno al cliente un’atmosfera da bar milanese degli anni ’70.
Il motivo lo spiega proprio il fondatore: in un viaggio a Milano nel 1983 rimase fortemente colpito dall’atmosfera che si respirava nella città lombarda e non hanno potuto far a meno di ricrearla dando una patina vintage ad un locale proiettato nella modernità.
Quando apriranno gli altri Starbucks?
Entro fine anno è prevista l’apertura di altri 4 punti vendita nella città di Milano. Poi, fanno sapere dalla società, decideranno se espandersi a livello nazionale. Le sedi sono attualmente sconosciute, ma alcuni rumors – riportati dall’ANSA – parlano di piazza XXV Aprile, piazza San Fedele e l’aeroporto di Malpensa.
Intanto l’apertura dello store di Piazza Cordusio è certa e sarà interessante vedere come reagirà il mercato a questo nuovo modo di intendere il caffè.