La stazione alta velocità di Napoli Afragola è attiva da poco più di un anno ma già riscuote un discreto successo in merito a partenze ed arrive verso il Sud ed il Nord del paese. Attualmente nella stazione alle porte di Napoli fermano 18 coppie di treni al giorno sulle direttrici principali AV e 32 su 36 treni fermano ad Afragola ed al centro di Napoli. Vediamo quindi come arrivare alla stazione disegnata da Zaha Hadid, dove parcheggiare e i servizi in stazione. Qui invece tutti gli orari dei Treni.
Come arrivare alla stazione Napoli Afragola
In Auto
Per arrivare alla stazione Napoli Afragola in auto da Napoli o da Nord in generale c’è da prendere l’Autostrada A1 Napoli-Milano ed uscire all’uscita Afragola-Acerra, e seguire le indicazioni per la Stazione AV. In attesa della costruzione di una bretella che colleghi lo scalo all’autostrada bisognerà seguire la strada appena indicata. Un parcheggio gratuito e custodito è a disposizione di viaggiatori e accompagnatori.
Presente anche un servizio di Taxi con alcuni autoveicoli in stazionamento al di fuori della Stazione
In Bus
Diverse soluzioni per arrivare in autobus. Una soluzione attivata da poco è quella di Italobus, acquistabile solo in combinazione ad un biglietto ferroviario Italo. Napoli Afragola è stata scelta come capolinea per raggiungere Sorrento, Pompei, Benevento e Caserta. Gli orari sono consultabili sul sito di Italobus.
Alcune soluzioni sono offerte anche dalla compagnia di trasporto locale CTP:
- Linea AV2: Stazione Caserta-Stazione Napoli Afragola (7 partenze da Caserta e 4 da Afragola)
- Linea AV4: Stazione Casoria-Stazione Napoli Afragola (8 partenze da entrambi i capolinea)
- Linea AV5: Qualiano-Stazione Napoli Afragola (6 partenze da entrambi i capolinea)
L’azienda AIR collega anche con diversi collegamenti Avellino allo scalo ferroviario.
Napoli Afragola: i servizi in stazione
Oltre il parcheggio gratuito e custodito già citato, in stazione – in attesa dell’apertura di altre attività commerciali – è presente un bar, una biglietteria Trenitalia – Le Freccia, un’altra Italo. È presente inoltre una sala d’attesa riservata ai clienti Frecciarossa ed una gratuita riservata ad accompagnatori e viaggiatori.