Stazione AV Napoli Afragola: come arrivare, parcheggio e servizi

La stazione progettata da Zaha Hadid è raggiungibile in autobus e in auto, vediamo come arrivarci e quali sono i servizi.

Stazione Napoli Afragola come arrivare

La stazione alta velocità di Napoli Afragola è attiva da poco più di un anno ma già riscuote un discreto successo in merito a partenze ed arrive verso il Sud ed il Nord del paese. Attualmente nella stazione alle porte di Napoli fermano 18 coppie di treni al giorno sulle direttrici principali AV e 32 su 36 treni fermano ad Afragola ed al centro di Napoli. Vediamo quindi come arrivare alla stazione disegnata da Zaha Hadid, dove parcheggiare e i servizi in stazione.

Come arrivare alla stazione Napoli Afragola

In Auto

Per arrivare alla stazione Napoli Afragola in auto da Napoli o da Nord in generale c’è da prendere l’Autostrada A1 Napoli-Milano ed uscire all’uscita Afragola-Acerra, e seguire le indicazioni per la Stazione AV. In attesa della costruzione di una bretella che colleghi lo scalo all’autostrada bisognerà seguire la strada appena indicata. Un parcheggio gratuito e custodito è a disposizione di viaggiatori e accompagnatori.

Presente anche un servizio di Taxi con alcuni autoveicoli in stazionamento al di fuori della Stazione

Stazione napoli afragola come arrivare

In Bus

Diverse soluzioni per arrivare in autobus. Una soluzione attivata da poco è quella di Italobus, acquistabile solo in combinazione ad un biglietto ferroviario Italo. Napoli Afragola è stata scelta come capolinea per raggiungere Sorrento, Pompei, Benevento e Caserta. Gli orari sono consultabili sul sito di Italobus.

Alcune soluzioni sono offerte anche dalla compagnia di trasporto locale CTP:

  • Linea AV2: Stazione Caserta-Stazione Napoli Afragola (7 partenze da Caserta e 4 da Afragola)
  • Linea AV4: Stazione Casoria-Stazione Napoli Afragola (8 partenze da entrambi i capolinea)
  • Linea AV5: Qualiano-Stazione Napoli Afragola (6 partenze da entrambi i capolinea)

L’azienda AIR collega anche con diversi collegamenti Avellino allo scalo ferroviario.

Napoli Afragola: i servizi in stazione

Oltre il parcheggio gratuito e custodito già citato, in stazione – in attesa dell’apertura di altre attività commerciali – è presente un bar, una biglietteria Trenitalia – Le Freccia, un’altra Italo. È presente inoltre una sala d’attesa riservata ai clienti Frecciarossa ed una gratuita riservata ad accompagnatori e viaggiatori.

Scritto da Matteo Squillante

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Idealista e sognatore studente di Lettere presso l’Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa, principalmente politica e temi sociali.
Twitter: @MattSquillante

Programma Renzi Mediaset cos'è

Programma Renzi su Mediaset: che cos’è e di che tratta

oronzo e valentina

Temptation Island 2018: critiche a Oronzo