“Strada romantica” in Germania: itinerario medievale amato dai turisti

Un vero e proprio percorso turistico ben delineato, che unisce i maggiori borghi medievali del sud della Germania.

Strada Romantica Germania Itinerario

GERMANIA, LA STRADA ROMANTICA – Costituita in totale da 366 km che uniscono i due limiti estremi del percorso ossia Würzburg e Füssen la strada romantica era un percorso medioevale che univa i maggiori centri e i castelli più importanti dell’epoca. Dopo il secondo conflitto mondiale, nel 1950 circa, è iniziata un’operazione economica per riconvertire l’antico tracciato in un vero e proprio percorso turistico atto a far conoscere le piccole e grandi meraviglie delle due antiche regioni di Baden-Württemberg e Baviera.

Percorrendo la strada da nord verso sud la prima tappa è la città medievale di Würzburg, famosa per la sua residenza in stile barocco francese e per la fortezza di Marienberg sul Meno, per poi passare attraverso una serie di piccoli borghi dall’aspetto pittoresco come Nördlingen o Rothenburg ob der Tauber o grandi ed importanti città come Augusta.

Lungo il percorso turistico si possono ammirare oltre a grandi e piccole realtà urbane una serie di importanti castelli tra cui il castello di Harburg o quello di Hohenschwangau e addirittura il famosissimo castello di Neuschwanstein.

 

Itinerario ben organizzato

La strada romantica è un itinerario molto facile da percorrere in primo luogo per la popolarità ed in secondo per l’organizzazione eccezionale del percorso. Infatti, grazie alle ottime condizioni del sistema stradale e all’abbondante presenza della segnaletica, di colore marrone quando si indicano delle sezioni della strada romantica, la guida risulta facile e scorrevole.

strada-romantica-itinerario

 

 

Esiste addirittura una variante della strada, leggermente più lunga, dotata di pista ciclabile in modo da poter percorrere la strada romantica completamente immersi nella bellezza dei paesaggi che la circondano.

Perché strada romantica?

L’itinerario attraversa due regioni molto caratteristiche della Germania, Baviera e Baden-Württemberg, ben note per le atmosfere magiche e quasi surreali e abitate da persone famose per la gentilezza e l’ospitalità.

Il nome strada romantica è stato, appunto, dato per richiamare l’atmosfera di pace e armonia che la caratterizza da un capo, Würzburg all’altro Füssen. Per tali ragioni in Germania si è soliti dire che bisogna percorrerla almeno una volta nella vita.