L’India è stata colpita da una violenta tempesta di sabbia, pioggia, grandine e fulmini: le zone più colpite sono state Uttar Pradesh e Rajasthan. Le vittime sono più di 90 e centinaia sono i feriti. I soccorritori sono ancora al lavoro e i numeri di morti e feriti potrebbero crescere.
La maggior parte delle morti è legata alla caduta di alberi o al crollo di muri, che hanno ceduto alla violenza dei venti. Gli stati più colpiti dalla tempesta sono il Rajasthan, dove i morti sono una trentina, e l‘Uttar Pradesh, dove al momento si contano 67 vittime. Il commissario per la sicurezza Sanjay Kumar ha spiegato che la velocità del vento ha toccato 145 chilometri all’ora.
Secondo l’agenzia stampa Press of India la tempesta di sabbia ha colto di sorpresa la popolazione poiché mancano più di 6 settimane alla stagione dei monsoni.
La tempesta di sabbia ha colpito anche la capitale dell’India
La tempesta di polvere ha investito anche la capitale, Nuova Delhi, dove però non sembrano esserci vittime. L’improvvisa raffica di vento ha creato forti disagi alle operazioni aeroportuali. Quindici voli sono stati dirottati.
Saddened by the loss of lives due to dust storms in various parts of India. Condolences to the bereaved families. May the injured recover soon.
Have asked officials to coordinate with the respective state governments and work towards assisting those who have been affected: PM
— PMO India (@PMOIndia) May 3, 2018
“Rattristato dalla perdita di vite a causa di tempeste di sabbia in vari luoghi dell’India. Condoglianze alle famiglie in lutto”, ha scritto su Twitter il premier Indiano, Narendra Modi.