Tempesta di Sabbia in India: oltre 90 morti

Una potente tempesta di sabbia nel Nord dell’India ha causato la morte di oltre 90 persone e il ferimento di altre 143

Tempesta di sabbia in India - Morti e feriti - Pioggia, grandine e vento
Una tempesta di sabbia, pioggia e grandine colpisce l'India / foto di La Repubblica

L’India è stata colpita da una violenta tempesta di sabbia, pioggia, grandine e fulmini: le zone più colpite sono state Uttar Pradesh e Rajasthan. Le vittime sono più di 90 e centinaia sono i feriti. I soccorritori sono ancora al lavoro e i numeri di morti e feriti potrebbero crescere.

La maggior parte delle morti è legata alla caduta di alberi o al crollo di muri, che hanno ceduto alla violenza dei venti. Gli stati più colpiti dalla tempesta sono il Rajasthan, dove i morti sono una trentina, e l‘Uttar Pradesh, dove al momento si contano 67 vittime. Il commissario per la sicurezza Sanjay Kumar ha spiegato che la velocità del vento ha toccato 145 chilometri all’ora.

Secondo l’agenzia stampa Press of India la tempesta di sabbia ha colto di sorpresa la popolazione poiché mancano più di 6 settimane alla stagione dei monsoni.

La tempesta di sabbia ha colpito anche la capitale dell’India

La tempesta di polvere ha investito anche la capitale, Nuova Delhi, dove però non sembrano esserci vittime. L’improvvisa raffica di vento ha creato forti disagi alle operazioni aeroportuali. Quindici voli sono stati dirottati.

“Rattristato dalla perdita di vite a causa di tempeste di sabbia in vari luoghi dell’India. Condoglianze alle famiglie in lutto”, ha scritto su Twitter il premier Indiano, Narendra Modi.

Scritto da Antonio Chianese

Giovane studente in lettere moderne, vive a Napoli. Crede ancora nell'utilità delle materie umanistiche, ama la sua città ed è appassionato di scrittura, teatro, musica e cinema. Instancabile sognatore è convinto dell'importanza della cultura per comprendere e analizzare il mondo e i suoi processi.

Sounds Library

Sounds Library BBC: 16000 suoni da scaricare gratis

Omicidio a Qualiano uccide la madre

Omicidio a Qualiano: uccide la madre e si chiude in casa