Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (5 Marzo 2017)

L’attività dell’INGV nel monitorare i terremoti non si ferma mai e anche oggi, 5 marzo 2017, vi proponiamo la lista completa delle scosse registrate in tempo reale.

L’attività dei terremoti è andata scemando pian piano e ora anche nell’Italia centrale non si contano più tutte quelle scosse che da agosto a fine anno 2016 hanno creato panico e morti. Nella notte c’è da segnalare solo un scossa un po’ più forte, magnitudo 3.4, che però è stata registrata come epicentro dai sismografi dell’Istituto Italiano di Geofisica e Vulcanologia in pieno mare nei pressi della Costa Marchigiana Picena. L’epicentro in mare però ha fatto sì che non sia stata sentita dalle popolazione che abitano in provincia di Ascoli Piceno e quindi un’altra notte è scorsa tranquilla senza preoccupazioni di sorta sul tema terremoti.

TERREMOTI MA NON SOLO…

L’INGV però non tiene sotto stretto controllo e studio l’attività sismica, ma anche quella dei vulcani e in particolare quello che sta succedendo in questi giorni con l’Etna che è tornato a eruttare. Un team di ricercato dell’INGV si è vista pubblicare una ricerca appena effettuata dal Chemical Geology e dal Journal of Volcanology and Geothermal Research. L’edificio vulcanico del Monte Etna ospita una imponente falda acquifera che rappresenta la più importante risorsa idrica per la Sicilia orientale. La comprensione dei processi che determinano l’abbondanza degli elementi di origine vulcanica in essa disciolti è l’oggetto delle tre ricerche dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

A spiegare in breve la scoperta è stato Marcello Liotta ricercatore INGV della sezione di Palermo: “La falda dell’Etna, alimentata dalle piogge e dallo scioglimento della coltre nevosa è stata oggetto, nel corso degli ultimi anni, di numerose ricerche scientifiche. Le caratteristiche dell’edificio vulcanico, le peculiari condizioni climatiche e la presenza di un pennacchio vulcanico persistente rendono infatti la falda etnea uno scrigno di segreti, molti dei quali ancora da scoprire”.

Insomma terremoti e non solo, Ma di seguito, basta cliccare sul link sottostante, vi proponiamo l’attività sismica in tempo reale così come viene registrata dai sismografi dell’Istituto Italiano di Geofisica e Vulcanologia che resta uno dei più importanti a livello mondiale sul tema.

CLICCA QUI E GUARDA LA LISTA COMPLETA DEI TERREMOTI