Toni Servillo al Teatro San Carlo con EterNapoli, anticipazioni del testo

La voce narrante di Toni Servillo protagonista al Teatro San Carlo di Napoli con lo spettacolo Eternapoli

Toni Servillo Eternapoli San Carlo
L'attore napoletano in scena

Un’altra originale scelta programmatica segna il prossimo appuntamento della variegata Stagione del Teatro di San Carlo. Dalle fastose sonorità del musical My Fair Lady, si passa all’intimismo del monologo.

Il 16 e 17 febbraio 2018 al Teatro San Carlo di Napoli si è assistito al concerto Eternapoli di Fabio Vacchi. La voce narrante dell’attore napoletano Toni Servillo che sottolinea con la sua verve teatrale l’alto valore tematico del testo scritto da Giuseppe Montesano.

L’orchestra è accompagnata dal coro del Teatro San Carlo. Il testo di Eternapoli è ispirato al romanzo, ‘Di questa vita menzognera’ di Giuseppe Montesano, che così lo presenta nel programma di sala.

Eternapoli, alcune parti del testo

[…]Due mesi dopo l’11 settembre cominciai a scrivere un romanzo che si intitolò ‘Di questa vita menzognera’, e fu il mio modo di reagire alla paura. Intanto mi erano apparsi in carne e ossa i Negromonte, una famiglia napoletana che io vedevo universale nella volgarità e nella violenza di sottomettere tutto e tutti al proprio piacere, una famiglia di arricchiti che si alleava con un governo centrale falsamente democratico per impadronirsi dell’Italia intera.

E ambientai ‘Di questa vita menzognera’ a Napoli, per il semplice motivo per cui uno scrittore racconta i luoghi che conosce meglio, i luoghi ai quali è legato dalle contraddizioni dell’amore. […]

I Negromonte erano arrivati a pensare che ormai […]  il loro sistema di arricchimento era arrivato al culmine, e prima o poi sarebbe decaduto. Che cosa potevano fare per arricchirsi ancora e ancora?

Il solo business che restava ai Negromonte era mettere in vendita la vita stessa delle persone, trasformando l’intera esistenza in un parco tematico universale in cui le persone avrebbero recitato la propria vita invece di viverla […] e il Calebbano, un Calibano-Prospero manipolatore e maligno, lanciava il progetto a suo dire “geniale” di Eternapoli.

La presentazione degli autori di Eternapoli

[…]E così ci mettemmo davvero a lavorare a Eternapoli, io scrivendo il testo e Toni leggendolo a me e poi a Vacchi a voce alta, con discussioni sul testo e con altre discussioni su come poteva essere secondo Vacchi la musica per un’opera del genere […]; e poi le revisioni del testo, e le discussioni fra noi tre sul far cantare in lingua napoletana un coro in un’opera di musica contemporanea, e insomma con quello che accade quando si prova a far passare il linguaggio di un romanzo dentro un’invenzione musicale.

Finché pochi mesi fa Fabio ha completato la partitura di Eternapoli, e ci siamo resi conto che non aveva scritto una musica esteriore al testo come sovente capita, ma aveva tirato fuori dal testo ciò che le parole non possono dire, e che solo la musica è capace di suggerire […]

Il tema di Eternapoli di Toni Servillo

Il tema è quello di un folle progetto: distruggere, ricostruire ed infine vendere Napoli, con tutte le sue bellezze come il Golfo, il Vesuvio, per fare posto ad EterNapoli, una nuova città con le sembianze di un parco tematico, dove la vita recitata sostituisca completamente la vita reale.

Una critica sociale della modernità in cui la finzione sembra aver preso il sopravvento sulla realtà, tanto da farne perdere il vero senso. Originale e copia, questa l’idea su cui gira lo spettacolo e soprattutto le copie possono sostituire e prendere il posto dell’originali diventando addirittura migliori e più efficienti?

Direttore | Donato Renzetti

Voce recitante | Toni Servillo

Altra Voce recitante | Imma Villa

Testo di Giuseppe Montesano

Programma

Fabio Vacchi, Eternapoli

per voci recitanti, orchestra e coro

Orchestra e coro del Teatro di San Carlo