Tsunami in Giappone dopo il Terremoto di oggi?

tsunami-giappone-2016

Stasera terremoto di 6.9 della scala Richter in Giappone: non dovrebbero esserci morti, ma c’è il fortissimo rischio di uno tsunami.

Fukushima, Giappone: qui nel 2011 avvenne il più grande disastro nucleare del paese nipponico. Qui, oggi, si è verificato un fortissimo terremoto, 6.9 gradi della scala Richter, che, sebbene stando alle prime ricostruzioni non dovrebbe aver provocato vittime, almeno per ora, potrebbe invece portare a uno spaventoso tsunami.

terremoto-giappone-tsunami

Le onde sono già alte tre metri e così le autorità locali hanno già ordinato l’evacuazione delle zone costiere. L’ipocentro è stato localizzato a 10 km dalla superficie terrestre, il terremoto è avvenuto alle 22 italiane. Evacuate le zone costiere del Giappone orientale, dove potrebbe davvero generarsi uno tsunami di grosse proporzioni e decisamente funesto per la vita di diverse importanti città giapponesi. Interessata in particolar modo l’area intorno alla centrale di Fukushima, dove 5 anni fa vi fu il famoso disastro nucleare: un altro disastro è alle porte? Ci auguriamo di no.

Zone Sismiche in Italia, la Classificazione di INGV e Protezione Civile

[kkstarratings]

Scritto da Giorgio Billone

Sono nato e vivo a Palermo, dove studio Scienze della Comunicazione. Grande appassionato di cinema e sport, ma senza tralasciare cronaca e televisione. Qualcuno che la sa lunga ha detto: "Una notizia dovrebbe essere come una minigonna su una bella donna. Abbastanza lunga per coprire il soggetto, ma abbastanza breve per essere interessante".