Una notizia destinata a sconvolgere i mercati finanziari è quella di oggi che vede la vendita di Unicredit di Bank Pekao a PZU-PFR. Si tratta più che altro di una vendita una partecipazione che si dovrebbe attestare intorno al 32%.
Secondo le prime notizie infatti Unicredit avrebbe ceduto questa quota di partecipazione all’interno di Bank Pekao per un valore intorno ai 2,4 miliardi di euro. Una cessione, dovrà essere approvata da parte della autorità regolamentari e di Antitrust, che andrà in porto materialmente per metà del prossimo anno. In una nota Unicredit fa sapere: “Si tratta di un’operazione che avrà un impatto positivo di circa 55 punti base sul CET1 ratio del Gruppo UniCredit al 30 settembre 2016”.
Inoltre la stessa Unicredit ha fatto annunciato anche l’offerta di 1.916 Certificati Equity-Linked il o prima del 15 dicembre 2019. Così Unicredit andrebbe a cedere anche il restante di partecipazione in Bank Pekao che è di 7,3%. Ogni Certificato equivale a 10.00 azioni e saranno offerti a un prezzo di emissione tra 85,35% e 86,35% dell’ammontanre nozionale di riferimento. Che vuol dire? Un ricavo pari a circa 500 milioni di euro.