In un video pubblicato oggi sui canali ufficiali degli stilisti Dolce e Gabbana arrivano le scuse al popolo cinese per la pubblicità sessista e razzista che aveva fatto indignare i cinesi e non solo. I due, nel video pubblicato sui social, parlano di aver “frainteso la cultura cinese” e si scusano per “essersi espressi male”.
Il titolo ed i sottotitoli erano in cinese, ed i due italiani – alla fine del video – hanno ripetuto la parola “scusa” in cinese. Nonostante tutto le critiche non arrivano a calmarsi, il video ha avuto diversi pollici versi e gli organizzatori cinesi sembrano essere convinti a cancellare lo show e ridimensionare il potere della maison italiana nel paese del dragone.
Polemiche Dolce e Gabbana: l’account hacherato
Nel video incriminato si mostrava una donna asiatica che cercava di mangiare piatti italiani come pasta, pizza ed un cannolo con le bacchette non riuscendoci. Molti si sono sentiti offesi per gli stereotipi combinati tutti insieme.
La miccia, però, l’ha fatta esplodere Stefano Gabbana. Rispondendo ad un utente instagram avrebbe pesantemente insultato il paese cinese. Le conversazioni, secondo lo stesso Gabbana, non sarebbero autentiche in quanto il suo account sarebbe stato hackerato. Tuttavia non è detto che con le scuse di poc’anzi la situazione possa risolversi.