Vignetta Charlie Hebdo sull’emergenza neve in Italia (Foto)

charlie-hebdo-vignetta-neve

Il giornale satirico Charlie Hebdo prende ancora una volta di mira in una vignetta gli italiani alle prese con le loro tragedie. Stavolta i vignettisti francesi si occupano dell’emergenza neve in Italia, come potete vedere dalla foto. Nella vignetta pubblicata questo pomeriggio da Charlie Hebdo, viene raffigurata la morte personificata che scia su una grande distesa di neve e dice: “La neve è arrivata ma non per tutti”, mentre sullo sfondo una valanga travolge alberi e case.

Un’allusione nemmeno molto velata alla tragedia dell’hotel Rigopiano che sta vedendo all’opera 200 e più volontari per estrarre qualche altro sopravvissuto. In occasione del terremoto di agosto, poi, Hebdo si era spinto addirittura oltre, con una vignetta molto estrema sul rapporto tra Italia e terremoto.

charlie-hebdo-italia-vignetta

Hebdo era stato bersagliato dall’Isis nel gennaio 2015, e tutti si erano schierati dalla sua parte dopo il vile attentato che ne ha decimato la redazione. L’opinione pubblica, però, una volta che i francesi hanno pubblicato qualche vignetta sull’Italia, è cambiato decisamente, e ora prevale il disgusto e l’indignazione nei confronti di Charlie Hebdo. Ipocrisia all’italiana?

Scritto da Giorgio Billone

Sono nato e vivo a Palermo, dove studio Scienze della Comunicazione. Grande appassionato di cinema e sport, ma senza tralasciare cronaca e televisione. Qualcuno che la sa lunga ha detto: "Una notizia dovrebbe essere come una minigonna su una bella donna. Abbastanza lunga per coprire il soggetto, ma abbastanza breve per essere interessante".