L’Irpinia in vetrina al Vinitaly 2018. Dal 15 al 18 Aprile Verona diventerà la capitale italiana del vino. Al via Vinitaly 2018, la manifestazione nazionale su una delle bevande alcoliche più amate. 128mila operatori da 140 paesi del mondo si confronteranno sui temi caldi dell’enologia, presenteranno i propri prodotti, stringeranno relazioni commerciali.
Vinitaly è, infatti, uno degli appuntamenti più attesi per gli esperti e per gli imprenditori del settore. Una nutrita delegazione irpina raggiungere la manifestazione per presentare le eccellenze del territorio.
Irpinia a Vinitaly 2018: il Programma delle Esposizioni
Come annunciato dalla Camera di Commercio di Avellino, un ricco programma animerà la fiera. Ci saranno 99 Espositori: di cui 92 singole cantine, 3 produttori di liquori e distillati, 3 Consorzi e un’Associazione di produttori di Taurasi Docg.
Ogni giorno alle ore 11 è previsto l’appuntamento “Welcome to Irpinia”, un’occasione per degustare prodotti tipici e spumantini. Domenica 15 è prevista la degustazione della Birra Serrocroce Granum a cura del Birrificio Serrocroce di Vito Pagnotta; Presentazione evento CiakIrpinia con la partecipazione di stampa, produttori e tecnici.
Vinitaly Irpinia: Degustazioni Taurasi DOCG, Fiano di Avellino, Greco di Tufo e Irpinia
Lunedì 16 Aprile alle ore 13:00 è prevista una degustazione guidata del Taurasi DOCG e in particolare annata 2010; 2009 Riserva; 2007 da Magnuma a cura dell’azienda agricola La Molara di Luogosano.
Sempre Lunedì alle 14:00 è previsto un seminario di approfondimento sulla viticoltura irpina: per Fiano di Avellino, Greco di Tufo, Taurasi e Irpinia. Degustazione a cura del Consorzio dei Produttori Vitivinicoli con Monica Coluccia.
Martedì 17 Aprile la degustazione più importante alle ore 13 a cura dell’abbazia di Montecassino. Saranno offerti agli ospiti i prodotti delle seguenti aziende: GB Agricola – Montoro; Carmasciando – Guardia dei Lombardi; Caseificio del Principato – Montoro; Prosciuttificio Giovanniello – Sturno; Salumificio Biancaniello – Torella dei Lombardi; Pasticceria Vignola – Solofra