Caciocavallo impiccato: ricetta e kit in casa

Come preparare il caciocavallo impiccato a casa? Niente di più facile: esistono molti kit in vendita che permettono di avere sotto mano tutti gli strumenti necessari.

caciocavallo impiccato

Molto spesso si vedono video o si ha la fortuna di assaggiare il caciocavallo impiccato, specialità di Campania e Basilicata che consiste nello sciogliere una forma di caciocavallo sul fuoco in modo da avere un formaggio caldo e filante da spalmare sul pane. Di origine antica, di cui se ne parlerà tra poco, è sempre in voga in caso di fiere o di feste in paese. Non manca mai, infatti, chi lo prepara e lo serve ai passanti.

È possibile anche farlo in casa con un pratico kit in vendita online. È stato aperto, infatti, un e-commerce dedicato per il kit caciocavallo impiccato, in modo da poterlo preparare anche senza uscire di casa.

Caciocavallo impiccato: storia e ricetta

Una ricetta antica e al contempo sempre più rivalutata, quella del caciocavallo impiccato, il formaggio stagionato a pasta filata, tipico dell’Italia Meridionale e in particolare di Basilicata e Irpinia. La storia del caciocavallo impiccato risale addirittura al medioevo. Essendo un alimento povero, che resisteva nel tempo, spesso i pastori che si spostavano da un pascolo all’altro, lo portavano con sé. Nel momento del pasto, quando si accendeva il fuoco, il caciocavallo veniva appeso su quest’ultimo e adagiato sul pane una volta caldo e filante.

caciocavallo-impiccato

Oggi questa antica tradizione, che è piuttosto difficile da riprodurre in una casa, è alla portata di tutti, grazie al Kit ideato da un Lucano: Il Kit Caciocavallo Impiccato. Come mostra il video in fondo all’articolo, il kit contiene tutto quello che serve per preparare il caciocavallo impiccato in casa. Basterà montare, in prossimità di una griglia, la struttura creata appositamente per reggere il caciocavallo, appendere il formaggio sul fuoco e aspettare che inizi a sciogliersi.

Nel frattempo si potranno preparare delle fette di pane casereccio, abbrustolirle e infine spalmarci sopra il formaggio filante. Il tutto può essere accompagnato e arricchito da altri ingredienti come peperoncino, tartufo, miele, e tutto quello che la fantasia e il gusto personale suggerisce.

Una bellissima idea regalo, questa del Kit Caciocavallo Impiccato, che potrà essere usato in famiglia anche durante le feste natalizie, e in qualsiasi momento con amici e parenti. Il Kit è disponibile per l’acquisto online sul sito.

Caciocavallo impiccato: video del kit

Aeroporto Milano Malpensa

Come arrivare da Malpensa a Milano e viceversa?

migliore car sharing roma

Migliori Car Sharing Roma: costi, condizioni e servizi