Tra le regioni più presenti al Vinitaly 2019, la mostra internazionale che mette al centro i vini italiani, c’è sicuramente la Puglia. Nella lontana Verona spopolano i vini pugliesi e diversi eventi animeranno lo stand regionale nel corso della manifestazione che è iniziata oggi 7 Aprile. Lo stand sarà occupato dal progetto “Vin In Puglia” realizzato in sinergia con la Regione Puglia e il suo assessorato all’agricoltura. Nello stand sono previsti diversi eventi tra cui corsi, masterclass, seminari, degustazioni e presentazioni di libri e prodotti innovativi regionali.
I relatori saranno scelti da un associazione facente capo alla Fondazione Sommelier Puglia, ente che promuove i migliori vini pugliesi in commercio e saprà ben guidare i partecipanti italiani e stranieri alla corretta degustazione del vino della regione. Il presidente della Fondazione, Giuseppe Cupertino, ha così dichiarato in un’intervista:
La mission di Fondazione Italiana Sommelier di Puglia, al Vinitaly 2019, sarà quella di trasferire con le sue masterclasses valore, qualitá e maggior attenzione verso la nostra regione e i nostri vini anche passando attraverso una comunicazione mirata, emozionale e professionale, per un pubblico sempre più preparato ed esigente. Questa è la strategia vincente.
Vinitaly Puglia 2019: il programma completo
Il 7 Aprile, giorno d’apertura della mostra, ci sarà un convegno sulla zona vinicola di Castel del Monte e una degustazione denominata “Bolle di Puglia” il quale scopo sarà quello di mostrare i migliori spumanti di puglia.
L’8 Aprile, invece, ci sarà la presentazione del concorso “Miglior carta dei vini di Puglia” e “Miglior comunicatore”, a seguire degustazione di vini della Valle d’Itria, territorio a cavallo tra le province di Brindisi e Taranto. I convegni che si terranno nei giorni a seguire, ovvero 9 e 10 Aprile, saranno dedicati ai vini del Salento e della terra dei Messapi, ovvero l’area rinomata dove si coltiva il Primitivo di Manduria. Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale di Vinitaly