Vinitaly 2019 Puglia: Programma e Espositori

Tanti eventi in programma allo stand della Puglia a Vinitaly 2019: ecco tutte le novità e tutte le informazioni.

puglia programma vinitaly 2019
©Carlo Perazzolo

Tra le regioni più presenti al Vinitaly 2019, la mostra internazionale che mette al centro i vini italiani, c’è sicuramente la Puglia. Nella lontana Verona spopolano i vini pugliesi e diversi eventi animeranno lo stand regionale nel corso della manifestazione che è iniziata oggi 7 Aprile. Lo stand sarà occupato dal progetto “Vin In Puglia” realizzato in sinergia con la Regione Puglia e il suo assessorato all’agricoltura. Nello stand sono previsti diversi eventi tra cui corsi, masterclass, seminari, degustazioni e presentazioni di libri e prodotti innovativi regionali.

I relatori saranno scelti da un associazione facente capo alla Fondazione Sommelier Puglia, ente che promuove i migliori vini pugliesi in commercio e saprà ben guidare i partecipanti italiani e stranieri alla corretta degustazione del vino della regione. Il presidente della Fondazione, Giuseppe Cupertino, ha così dichiarato in un’intervista:

La mission di Fondazione Italiana Sommelier di Puglia, al Vinitaly 2019, sarà quella di trasferire con le sue masterclasses valore, qualitá e maggior attenzione verso la nostra regione e i nostri vini anche passando attraverso una comunicazione mirata, emozionale e professionale, per un pubblico sempre più preparato ed esigente. Questa è la strategia vincente.

Vinitaly Puglia 2019: il programma completo

Il 7 Aprile, giorno d’apertura della mostra, ci sarà un convegno sulla zona vinicola di Castel del Monte e una degustazione denominata “Bolle di Puglia” il quale scopo sarà quello di mostrare i migliori spumanti di puglia.

L’8 Aprile, invece, ci sarà la presentazione del concorso “Miglior carta dei vini di Puglia” e “Miglior comunicatore”, a seguire degustazione di vini della Valle d’Itria, territorio a cavallo tra le province di Brindisi e Taranto. I convegni che si terranno nei giorni a seguire, ovvero 9 e 10 Aprile, saranno dedicati ai vini del Salento e della terra dei Messapi, ovvero l’area rinomata dove si coltiva il Primitivo di Manduria. Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale di Vinitaly

Scritto da Matteo Squillante

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Idealista e sognatore studente di Lettere presso l’Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa, principalmente politica e temi sociali.
Twitter: @MattSquillante

piazza irpinia vinitaly

Vinitaly 2019: boom delle cantine irpine, ecco il programma

centro le vele cagliari come arrivare

Come arrivare al Centro Commerciale Le Vele Cagliari: Indicazioni